Bologna: informazioni pratiche

AEREO: l’Aeroporto Guglielmo Marconi si trova a solo 15 minuti di autobus dal centro della città.

Collegamento aeroporto-centro città:

Auto: Tangenziale, uscite 4 e 4 bis
Aerobus è il servizio di pullman che collega, ogni 20 minuti, l’aeroporto con la Stazione Centrale. Il biglietto vale anche per i trasporti in città, per un totale di 60 minuti. Sul sito sono consultabili gli orari e l’itinerario della navetta. È possibile prenotare telefonicamente mezzi con pedane di facilitazione dell’accesso a bordo. Per questo servizio cliccare qui.
Taxi: sul sito dell’aeroporto trovate il listino prezzi e il recapito telefonico di Co.ta.bo Taxi e Cat RadioTaxi, entrambe le società dispongono di macchine per il trasporto di persone disabili.
Bologna - Stazione FerroviariaTRENO: è decisamente facile e rapido raggiungere Bologna in treno. L’Alta Velocità concede infatti tempi imbattibili: 30’ da Firenze, 1h di viaggio da Milano e Torino, 1h30’ da Venezia, 2h30’ da Roma, 3h40’ da Napoli 5h45’ da Bari. Sul sito di Trenitalia e di Italo sono frequenti le offerte di biglietti a prezzo scontato, soprattutto se acquistati con un po’ di anticipo. La Stazione di Bologna Centrale, inaugurata nel 1876, si affaccia su piazza delle Medaglie d’Oro. È uno dei più importanti snodi ferroviari italiani, punto di incrocio strategico tra le direttrici che collegano il territorio da Nord a Sud e da Est ad Ovest. Per grandezza e volume di traffico è la 5^ stazione del nostro Paese, con circa 700 treni e 159.000 viaggiatori ogni giorno. La stazione Centrale è inoltre collegata a molti dei comuni della Provincia e della Regione, grazie al Sistema Ferroviario Metropolitano. Il 2 agosto 1980 la stazione Centrale di Bologna fu teatro di uno degli atti terroristici più gravi che il nostro Paese ricordi: una bomba esplose nella sala d’attesa, gremita di passeggeri. Nell’attentato, compiuto da militanti di estrema destra, i cui mandanti sono rimasti sconosciuti, rimasero uccise 85 persone ed altre 200 rimasero gravemente ferite: l’orologio rimasto fermo all’ora dello scoppio e la targa posta sul binario 1 lo ricordano.
PULLMAN: Bologna dispone di una grande autostazione, vicinissima alla Stazione Ferroviaria di Bologna Centrale, in Piazza XX Settembre. Oltre ai comuni della Provincia e della regione, i pullman collegano Bologna con le principali città italiane ed europee, spingendosi fino in Marocco, Portogallo, Norvegia, Finlandia, Grecia, Bulgaria, Romania e Bielorussia…. Clicca qui per consultare l’elenco completo delle destinazioni e dei percorsi e avere informazioni aggiornate su orari e prezzo dei biglietti.
AUTO: posta all’incrocio tra le due principali autostrade italiane, la A1 e la A14, Bologna è facilmente raggiungibile in auto da tutte le maggiori città.
- Autostrada A1 (da Milano), uscita Bologna Borgo Panigal
- Autostrada A13 (da Padova), uscita Bologna Arcoveggio
- Autostrada A 14 (da Ancona), uscita Bologna San Lazzaro

BolognaAUTO: per visitare il centro storico di Bologna non è consigliato l’uso dell’auto. È opportuno tener presente, infatti, che l’area è una zona a Traffico Limitato (ZTL), interdetta alle auto dei non residenti e che nel fine settimana la zona a T formata dalle vie Rizzoli, Indipendenza e Ugo Bassi è aperta solo a pedoni e biciclette. Per orari e informazioni si può consultare il sito Bologna Welcome. La soluzione ideale è trovare un hotel abbastanza centrale o, in alternativa, una sistemazione in una zona ben collegata con il centro da mezzi pubblici.
AUTOBUS: TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) è la società di trasporti che gestisce anche il trasporto pubblico di Bologna. I biglietti consentono di viaggiare in tutta l’area urbana della città, e di utilizzare più linee. C’è la possibilità di scegliere tra vari tipi di biglietti e abbonamenti, tra i quali:
Biglietto ordinario: ha una durata di 75 minuti e va convalidato all’inizio di ogni corsa e ad ogni cambio autobus.
Biglietto ordinario acquistato sull’autobus: ha una durata di 75 minuti e va convalidato all’inizio di ogni corsa. Cambiando autobus si salirà dalla parte anteriore per mostrare il biglietto all’autista.
Biglietto giornaliero: ha una validità di 24 ore. Va convalidato all’inizio di ogni corsa e ad ogni cambio autobus.
City Pass: 10 viaggi vale 10 corse da 75 minuti l’una. Può essere utilizzato fino ad un massimo di 7 persone contemporaneamente (una convalida per ogni utente) e va validato ad ogni corsa.
Il sito offre l’elenco completo dei biglietti e degli abbonamenti, la possibilità di calcolare percorsi, consultare orari, tariffe e agevolazioni. Riporta inoltre i Punti TPER, l’elenco delle rivendite e la localizzazione delle emettitrici automatiche dove è possibile acquistare i diversi tipi di titoli di viaggio. Si tenga, comunque, presente che Bologna è una città che si visita facilmente e piacevolmente a piedi.
City Red Bus è il servizio di pullman turistici che, nei fine settimana e nei giorni festivi, consentono di visitare la città con un servizio di audio guida in 8 lingue. Il tour è accompagnato da una hostess. Tutti i mezzi sono accessibili anche a persone con difficoltà motorie.
CityBO Express: divertente e colorato, è il trenino che collega la parte alta della “T” pedonale, da Via Ugo Bassi fino a strada Maggiore, Piazza Aldrovandi e Via San Vitale, raccordandosi con le navette T1 e T2. Le fermate, segnalate da totem, sono in Strada Maggiore, Via San Vitale e Via Ugo Bassi presso il civico 15. Il capolinea è in Piazza Nettuno. Il biglietti sono acquistabili a bordo. Per conoscere il calendario e gli orari del servizio cliccare qui
Welcome Card. È la card che, oltre ad agevolazioni e sconti per Palazzi, Musei e servizi turistici, offre trasporto urbano gratuito per 24h o trasferimento con BLQ shuttle bus da e per l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.  Vai al sito
TAXI: Due le società presenti nel sito di Bologna Welcome: Co.ta.bo Taxi e Cat RadioTaxi. Entrambe le società dispongono di vetture per il trasporto di persone disabili.

Se raggiungete Bologna in Camper cliccate qui per avere l'elenco completo delle aree di sosta, se siete interessati ad una camera in hotel consultate le nostre offerte, mentre se desiderate soggiornare in un agriturismo o in un campeggio clicate qui. Per avere un elenco completo dei B&B delle strutture religiose, degli hotel e degli agriturismi vi può essere d'aiuto il sito Bolognawellcome
Una vista insolita di Bologna la offre il soggiorno nello Zanhotel Il Canale in Via Bertiera 2: alcune delle sue camere si affacciano, infatti, sull’antico Canale Aposa, nel centro storico di Bologna
Noi abbiamo scelto UNA Hotel Bologna, vicinissimo alla Stazione Centrale e in ottima posizione per visitare il centro storico. È una struttura moderna e funzionale, che dispone di parcheggio. Ha stanze confortevoli, arredi nuovi e ottima colazione a buffet. Nella bella stagione ha anche un piacevole e tranquillo spazio esterno con tavoli ed ombrelloni. Persegue un’encomiabile filosofia di risparmio energetico ed il suo personale è gentile e disponibile. Sicuramente da consigliare. L'hoel si trova in Via Pietro Pietramellara 41.

BolognaLa cucina bolognese vanta una secolare tradizione: già nel medioevo i cuochi più famosi dell’epoca erano al servizio delle potenti famiglie della città. Fu, comunque, la vivace presenza dell’Università (la più antica d’Europa) a stimolare tutto il settore alimentare, dalla produzione, agli approvvigionamenti: si pensi che nel 1300 Bologna disponeva di 50 alberghi e 150 osterie, cifre incredibili per l’epoca. Se nel tempo Bologna si è guadagnata, oltre agli appellativi di Bologna la Dotta e Bologna la Rossa, anche quello di Bologna “la Grassa” è sicuramente per la ricchezza dei suoi piatti tipici, molti dei quali a base di pasta all’uovo e carne. Tra i sapori più noti, la cucina bolognese ci regala i tortellini (che la tradizione vuole della stessa forma dell’ombelico di Venere), il ragù, le lasagne verdi, le tagliatelle (nate come omaggio ai lunghi capelli biondi di Lucrezia Borgia, sposa del Duca di Ferrara), la mortadella ……
BolognaDal 1982, presso la Camera di Commercio di Bologna sono depositate le loro ricette ufficiali, insieme a quelle del Certosino o Panspeziale (dolce natalizio ricco di frutta secca, cioccolato fondente, canditi, cannella e anice), del friggione (salsa a base di cipolle bianche e pomodori pelati, che si accompagna di solito, insieme al purè di patate, al tradizionale bollito misto), della galantina di pollo (carne di pollo macinata, condita con verdure, aromi, spezie e uova e cotta nel brodo), della cotoletta petroniana (carne di vitello con osso, panata, fritta nel burro e finita di cuocere nel brodo di cappone), del fritto misto alla bolognese, della torta degli addobbi (dolce a base di riso, che prende il nome da una antica festa, in cui era tradizione “addobbare” le finestre con drappi colorati) e del crescente bolognese (una speciale pizza con i ciccioli): tutto, ovviamente da provare, insieme alla splendida spuma di mortadella, ottima per antipasti e stuzzichini.

Non avrete che l’imbarazzo della scelta e potrete scegliere tra soluzioni diverse: dagli spuntini veloci ai pasti più completi e raffinati.
Vi diamo solo qualche idea:
Il caffè della Corte, Corte Isolani 5/b è uno di quei posti da non perdere: offre la tranquillità e la suggestione di un cortile di un palazzo della metà del 1400 per colazioni, brunch, aperitivi, pranzi, cene e feste.
Osteria dell’Orsa, Via Mentana 1. È un’osteria moltofrequentata da giovani e studenti: la cucina è ottima e la sua politica dei prezzi encomiabile. Splendidi i suoi cappellacci (ravioli) di zucca al burro e salvia. Non è prenotabile, ma vale davvero la pena affrontare l’inevitabile fila. Si può anche acquistare l’ottima pasta fresca prodotta dal loro laboratorio.
Antica Trattoria Spiga, Via Broccaindosso 21. Trattoria a conduzione familiare con ottimi tortelloni e una buona scelta di vini. Buono il rapporto qualità/prezzo.
Taverna dei Lords, Via Nazario Sauro 12/B. Offre raffinati piatti della migliore tradizione bolognese, con pasta e tortellini fatti in casa. Buoni anche i secondi di carne, come il cosciotto si maialino. Splendidi i dolci. È aperto di sera. A pranzo solo su prenotazione.
Vicolo Colombina, vicolo Colombina 5. Locale centralissimo, che offre un ambiente familiare, buon cibo e vini selezionati. Ottimi i tortellini in brodo, le lasagne verdi e la torta di riso. Ospita anche mostre.
Antica Trattoria della Gigina. Via Stendhal 1. Locale raffinato dove gustare ottime tagliatelle al ragù e tutti i piatti della tradizione bolognese. I prezzi non sono economici, ma neppure esagerati.
Trattoria di Via Serra, Via Luigi Serra 9/b. è forse il luogo migliore per assaggiare i tortelloni alla ricotta, ma anche per molti altri piatti della migliore gastronomia locale. Ingredienti scelti con particolare cura. È consigliata la prenotazione.
COOP, Piazza Martiri 1: ha il vantaggio di avere un lungo orario (lun-sab dalle 7.30 alle 21.00; domenica dalle 9.00 alle 21.00) e di offrire non solo un’ampia scelta di panini, toast e pizze, ma anche un self service con piatti pronti, una piccola caffetteria e tavoli per sedersi. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Vende anche tortellini e pasta fresca di buona qualità
MAMbo Bar Bistrot, Via don Minzoni 14. Locale piacevole, ideale per una breve sosta o per un pasto completo. A pranzo offre un ricco assortimento di primi ed insalate, con qualche piatto a sorpresa. Alle 19.00 viene servito l’aperitivo, accompagnato da un assortimento di piatti caldi e freddi, mentre la domenica dalle 12.30 alle 15.00 offre un brunch a prezzo fisso. La sera chiude tardissimo.
Noi abbiamo provato:
- la storica Trattoria Anna Maria, Via Belle Arti 17/A. È un locale carino, con  pareti letteralmente tappezzate di foto di clienti celebri, dove gustare il meglio della tradizione bolognese. È un posto dove la sfoglia viene ancora tirata a mano e i tortellini si vantano di avere il ripieno della più schietta tradizione bolognese. È opportuno prenotare, perché il locale è sempre affollato. I prezzi non sono bassi, ma neppure esagerati ed è una trattoria dove si torna molto volentieri. La signora Anna Maria scrive nel sito: A chi per una volta o per cento o per mille volte si è seduto davanti a uno dei miei piatti, grazie con affettuosa riconoscenza. Si può acquistare l’ottima pasta fresca prodotta dal loro laboratorio “a vista”, poco distante dal ristorante.
La Buca Manzoni, in Via Manzoni 6G. Il locale ampio e accogliente è situato nelle antiche cantine di Casa Conoscenti, splendida costruzione trecentesca. Vi si possono gustare i piatti della migliore tradizione bolognese, a cominciare dai taglieri di ottima mortadella appena affettata, alle crescentine con spuma di mortadella, per continuare con le paste fatte in casa, le grandi cotolette ricoperte di formaggio e gli ottimi bolliti misti. Anche i dolci sono fatti in casa. Buono il rapporto qualità/prezzo.

Welcome Card: consente di visitare Bologna per 48h, fruendo di sconti ed agevolazioni. Costa € 20,00 e si può prenotare on line e ritirare o acquistare negli uffici di Bologna Welcome dell’Aeroporto Guglielmo Marconi, di Piazza Maggiore 1/E e presso il Polo fieristico e Congressuale.

La card offre:
- Ingresso gratuito ai palazzi di Genus Bononiae: San Giorgio in Poggiale, San Colombano, Chiesa di Santa Cristina, Santa Maria della Vita, Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna, Palazzo Fava, Palazzo delle Esposizioni, Casa Saraceni, San Michele in Bosco.
- Ingresso gratuito alle collezioni permanenti dei Musei Comunali: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Museo Civico del Risorgimento, Museo del Patrimonio Industriale. Il Museo Davia Bargellini e il Museo per la Memoria di Ustica sono ad ingresso gratuito per tutti. Casa Morandi è ad ingresso gratuito su prenotazione.
- Trasporto urbano gratuito per 24h o trasferimento con BLQ shuttle bus da e per l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
- Riduzioni per i principali servizi turistici e sconti presso strutture quali: ristoranti, locali, centri benessere e attività per il tempo libero (l’elenco completo delle strutture è consultabile sul sito www.bolognawelcome.it).
- Wi-fi gratuito

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito