Da Desenzano a Valeggio sul Mincio
Blog

Desenzano

Rate this item
(0 votes)
Desenzano Desenzano

Notissima località di villeggiatura sviluppatasi sotto il dominio della Serenissima, quando ogni settimana vi si teneva il Mercato delle Granaglie, il cui prezzo veniva osservato in tutta la repubblica oltre che in Emilia Romagna e nella Germania del Sud.

Da Vedere

Il Castello

Costruito in epoca medioevale, probabilmente sul luogo ove sorgeva un castrum romano, ebbe funzioni difensive e di controllo del territorio. Nel 1400 dopo un ampliamento servì anche da rifugio per la popolazione. In estate ospita mostre e spettacoli. Bella la zona medioevale circostante il castello costruita in più fasi.

Piazza Malvezzi

La piazza, da sempre centro storico cittadino, sorse nel 1500 ad opera dell'architetto bresciano Giulio Todeschini. Su di esso si affacciano il Palazzo del Comune ed il Palazzo del Provveditore e il Duomo, mentre verso il lago si trova un suggestivo porticciolo. 

Porticciolo Vecchio

Costruito durante la dominazione della Serenissima, il porticciolo serviva principalmente per il carico e lo scarico di derrate alimentari e altre merci. Inizialmente venne chiuso da un ponte levatoio poi sostituito da un ponte veneziano, oggi uno dei luoghi più fotografati della città.

Duomo

Costruito alla fine del 1500 su progetto di Giulio Todeschi, il duomo venne dedicato a Santa Maria Maddalena. L'esterno si presenta in stile barocco mentre all'interno conserva un'Ultima Cena di G.B. Tiepolo.

Museo civico archeologico

Il museo, ospitato nel chiostro della chiesa di S. Maria di Senioribus, conserva importanti reperti dell'età del bronzo e un aratro risalente al 2000 a.C.

Villa Romana

Posta nel centro cittadino, la villa venne costruita nel I secolo a.C. e scoperta nel 1921 durante gli scavi per la costruzione delle fondamenta di una casa. Nell'Antiquarium della villa sono esposte monete, pitture, statue e altri oggetti ritrovati all'interno della stessa.

Read 1372 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito