Vigevano e la Lomellina

Vigevano e la Lomellina

Vigevano e la Lomellina

Posta nella bassa Lombardia tra distese di risaie, piccoli borghi, grandi cascine e castelli la Lomellina può essere considerata una terra di mezzo, che proprio perchè ai margini dei grandi flussi turistici offre territori incontaminati con scorci e suggestioni di rara bellezza. Un territorio che si estende per 60.000 ettari tra risaie e campi coltivati ad asparagi, cipolle, zucche e fagioli che, assieme al riso hanno per decenni costituito la fonte di reddito principale delle famiglie contadine, facendone ora un vanto della tradizione culinaria autoctona. Una zona che nel risorgimento…
L'itinerario proposto è un anello che partendo da Vigevano, cuore pulsante della regione e antica capitale, tocca alcuni dei più bei centri della zona, ovviamente l'itinerario può essere ampliato a piacimento. L'anello ha una circonferenza di circa 84 chilometri da percorrersi su strade provinciali che attraversano la campagna. Periodi Migliori I periodi migliori per visitare l'area sono la primavera e l'autunno, da evitare l'estate quando il caldo e l'umido unito alla presenza di zanzare possono rendere l'escursione assai faticosa. L'ideale è andarvi quando le risaie sono piene d'acqua, cosa che…
Vigevano è una cittadina tranquilla e ordinata, ricca di storia e di cultura, la cui piazza principale costituisce un vero e proprio gioiello artistico. CuoreNota già durante il basso medioevo ebbe il suo periodo di massimo splendore in epoca sforzesca quando divenne città ducale e in seguito sede vescovile. Le sue origini sono piuttosto incerte ma, già in epoca Longobarda esistono documenti in cui viene citata con il nome di "Vicogeboin". Vista la sua posizione strategica, sulla sponda destra del Ticino e a metà strada tra Milano e Pavia, fu…
Tutta la zona intorno al comune di Gambolò era già abitata durante l'epoca del bronzo, fu però in epoca celtica ma, soprattutto romana, che ebbe il maggior impulso demografico, grazie all'arrivo di commercianti, artigiani e coloni. Il comune riporta ancora i tipici tratti di un castrum romano con una piazza principale sulla quale si intersecano le due vie principali, mura fortificate e quattro porte di accesso alla città. Castello Edificato probabilmente nel XI secolo assunse però le attuali fattezze nel 1400. Inizialmente infeudato alla famiglia Beccaria per opera di Filippo…
Di origini romane, si ricorda il suo nome in seguito alla sanguinosa battaglia combattuta tra le truppe di Carlo Magno e quelle del re longobardo Desiderio avvenuta il 12 Ottobre 773. Mortara fu per secoli un luogo di transito dei numerosi pellegrini che percorrevano la Via Francigena. Oggi importante centro agricolo e commerciale si presenta come una delle zone di maggior produzione risicola a livello nazionale. Altra grande fonte di reddito del territorio è la lavorazione della carne d'oca dalla quale si ricava il famoso Salame d'Oca al quale ogni…
La zona in cui sorge l'antico borgo venne abitata sin dall'età del bronzo. Fu però in epoca romana che iniziò a formarsi un primo insediamento in quanto zona di passaggio della Regia Strada Romana, come confermano le 207 tombe romane che si trovano nella Necropoli di Valeggio. L'antico borgo è dominato dalle sette torri del castello le cui origini sono piuttosto oscure. Le torri dell castello, disposte in maniera irregolare sul perimetro delle mura difensive conferiscono al castello un aspetto arcigno e compatto. Sul Portone di ingresso principale troviamo uno…
Il nome del borgo viene citato per la prima volta in documenti ufficiali nel 982, dai quali si deduce che esisteva già un castello. Sicuramente ricostruito tra il XII e XIII secolo il castello con le terre circostanti appartenne inizialmente alla famiglia Campeggi prima feudataria del territorio, per poi passare in mano alla famiglia Folperti che ottennero dai Visconti l'autorizzazione ad ampliare il castello e a costruire il ricetto fortificato. Fu proprio il ricetto a costituire, per un lungo periodo, una sorta di rifugio sia per le popolazioni che per…
Il borgo di origine celtiche, in passato ebbe un ruolo di primaria importanza tanto da dare il nome all'intera regione. In epoca Carolingia i feudatari del luogo vennero elevati al rango di Conti Palatini mentre in epoca longobarda venne edificato il celebre castello, probabilmente sui resti di una preesistente rocca. L'edificio venne edificato intorno al X secolo ma, fu nel 1400 che i conti Crivelli gli diedero le fattezze che ancora oggi possiamo ammirare. Furono infatti Antonio Crivelli prima e Alessandro poi a costruire il fossato, una torre di guardia…
Posta tra l'Agnone e il Sesia venne per secoli considerata una terra di mezzo come conferma anche il nome. In epoca romana il borgo assunse grande importanza grazie al fatto di essere attraversata dalla strada che da Pavia portava a Torino e poi alle terre Gallie. Nel 1157 il borgo venne conquistato da Federico Barbarossa che ne fece un feudo in mano ai conti Palatini di Lomello. Oggi la città è molto conosciuta per via dei numerosi laboratori orafi che vi sorgono rendendola uno dei punti di riferimento nazionale per…
Secondo gli studiosi le origini di Sartirana si devono ad una nobile famiglia romana che per prima costruì sul territorio una villa dotandola di schiavi, armamenti e attrezzi per coltivare la terra. Ai romani si sostituirono poi i Longobardi, i Carolingi ed infine in Ducato di Milano e quello di Pavia che combatterono per decenni per il controllo della Lomellina. Alla fine del 1300 la città era conosciuta con l'appelativo di "Terra Forte" per via del suo castello fortificato ancora oggi vanto della città. Castello Costruito su volere di Gian…
Antico borgo di origine romana i cui nome deriva dalla Alpi Cozie in quanto il paese era attraversato dalla strada che conduceva alle Alpi. Importante stazione di posta ai tempi dei romani divenne nel X secolo di proprietà dei conti di Lomello per poi essere infeudata da Ajmone di Vercelli. Nel 1465 il Castello ed il borbo vengono acquistati da Pietro Gallarati al quale succederà la vedova Bianca Visconti che intraprenderà pesanti lvori di fortificazione del borgo e del castello. Successivamente il castello divenne proprietà degli Sforza, poi dei francesi…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito