Gressoney e la sua magia
Blog

Che cosa vedere - fare

Rate this item
(2 votes)
Gressoney Gressoney

Uno splendido borgo in una splendida vallata che sa offrire al turista molte opportunità di svago sia in inverno che in estate.

Inverno

  

Lasciatevi portare dai nuovissimi impianti sciistici del Monterosa Ski sulle cime delle montagne che circondano Gressoney e scendete sulle sue splendide piste, le più belle e con più ore di sole al giorno si trovano a Gressoney la Trinitè. Salendo al Passo dei Salati si può raggiungere la Valsesia senza mai togliere gli gli dai piedi, mentre grazie ai moderni impianti del Colle della Bettaforca si possono raggiungere le piste di Champoluc. Bellissime anche le piste di Punta Jolanda e dello Stafal, dove alla partenza degli impianti si trovano due baby park. A Gressoney St-Jean si trova invece la famosa pista nera intitolata a Leonardo David, da non perdere inoltre le discese in notturna sulle tecniche piste del Weissmatten.

Gli amanti di sci alpinismo potranno cimentarsi sui mitici tracciati del Colle Mezzalama, teatro di numerose competizioni sportive tra le quali il famoso  "Trofeo Mezzalama", raggiungere le cime di Punta Indrem, Punta Gnifetti o Regina Margherita ove si trova il rifugio più alto d'Europa. Gli amanti dello sci di fondo hanno a disposizione ben 25 chilometri di piste che si snodano tra splendidi boschi di abeti e intorno all'antico borgo.

Se poi vi siete stancati di sciare potrete sempre cimentarvi nel pattinaggio sul ghiaccio sulla pista naturale del lago Gover a pochi passi dal centro del paese, è aperta anche in notturna.

Se il maltempo imperversa, come avviene spesso nelle rigide giornate d'inverno, la Gressoney Sport Haus con la sua bellissima piscina semi-olimpionica, la sua palestra fitness, il boulder d’arrampicata, il campo da squash, il campo prova coperto per il golf e la sua sauna vi offrono la possibilità di trascorre una giornata all'insegna dello sport e del relax.

Estate

Numerosissime sono le attività che Gressoney offre in estate partiamo dalle escursioni a piedi:

la più classica delle escursioni, adatta anche alle persone non abituate a camminare, è la passeggiata che partendo dal Lago Gover conduce al Castello della Regina circa 30 minuti di camminata su di un facile percorso nei boschi. Gli escursionisti esperti possono cimentarsi nel tracciato che da Gressoney St-Jean (Zer Trino) conduce al Passo di Frudiera percorrendo un dislivello di 1012 metri. Assolutamente da effettuare, adatta a persone con un minimo di allenamento, l'escursione che partendo da Gressoney la Trinitè porta ai villaggi di Alpenzù Piccolo e Grande con un dislivello di circa 150 mt. Molto suggestive le escursioni al Lago Verde e Blu, che volendo possono essere effettuate per un tratto in funivia (da Staffal al rifugio del Lys). 

Golf: gli amanti di questo sport potranno allenarsi nel campo del Golf Club di Gressoney posto a circa 200 mt dal centro del paese. Il campo dispone attualmente di 9 buche ma, è in corso un restyling che lo porterà ad avere 12 buche. Vai al Sito

Mountain bike: diversi sono i tracciati appositamente studiati per gli amanti della Mountain Bike tra questi quello che da Gressoney St. Jean raggiunge il Lago Gabiet e poi Punta Jolanda, 19 chilometri di un itinerario piuttosto impegnativo ma è possibile renderlo più alla portata utilizzando il tratto di funivia Stafal/Gabiet. Altro percorso è quello che va da Bettaforca a Gressoney-la-Trinité la sua lunghezza è di circa 10 chilometr,i oppure quello che dal Passo dei Salati raggiunge Gressoney la Trinitè, circa 11 chilometri. Per coloro che sono alle prime armi ci sono alcuni tracciati piuttosto brevi, ma comunque belli, come quello che va da  Tschemenoal a Castel Savoia sviluppandosi su 2 chilometri di facile tracciato, quello che dalla Bettaforca  va a Sitten (2 chilometri), oppure dalla Bettaforca a Sant'Anna (2,6 chilometri). L'ente del Turismo potrà fornirvi le mappe dei vari tracciati

 

Read 1074 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito