Informazioni pratiche

AEREO: L’aeroporto Cristoforo Colombo si trova a Sestri Ponente, a meno di 10 km dal centro della città. Il viaggio aereo riserva un’emozione speciale. Consente, infatti,  una splendida vista del promontorio di Portofino e l’atterraggio avviene su una spettacolare pista a fior d’acqua.

Collegamento aeroporto-centro città:
Volabus: servizio di pullman che collega in circa 30 minuti l’aeroporto con le stazioni di Genova Principe e Genova Brignole. Il biglietto si acquista a bordo, presso le biglietterie automatiche AMT dell’aeroporto ed online; consente di viaggiare nello stesso giorno per altri 60 minuti su tutti i mezzi AMT della rete urbana. Le corse vanno dalle 5.20 alle 23.30, per gli orari e per l’elenco delle fermate si può consultare il sito
Linea 124: è una circolare che collega l’aeroporto alla stazione ferroviaria di Genova Sestri Ponente, da dove partono numerosi treni per il centro città. Le tariffe sono quelle ATM: biglietto €1,50, valido 100 minuti sulla rete bus; biglietto integrato bus+treno €1,60 che consente di utilizzare la rete ferroviaria urbana; il biglietto è valido anch’esso 100 minuti. Per il percorso, l’elenco delle fermate e gli orari si possono consultare i siti ATM e Visitgenoa.
Taxi: per chi desiderav raggiungere Genova in taxi, la loro postazione è all’uscita degli Arrivi.. Radio Taxi +39 010 5966. Per approfondimenti sulle tariffe clicca qui

TRENO: Sono due le stazioni ferroviarie di Genova: Genova Brignole e Genova Principe

Ferrovia Genova-Casella: è una ferrovia a scartamento ridotto che unisce Genova al Comune di Casella.Chiamato anche l’Orient Express delle 3 valli, offre  un percorso immerso nel verde, attraverso le valli dei torrenti Bisagno, Polcevere e Scrivia.

AUTO: Genova è raggiungibile con le seguenti autostrade:
A7 Serravalle Genova-Milano. Uscite: Genova Bolzaneto e Genova Ovest
A10 dei Fiori Genova-Ventimiglia. Uscite: Genova Voltri, Genova Pegli, Genova Aeroporto e Genova Ovest
A12 Genova-Rosignano. uscite Genova Nervi e Genova Est
A26 Voltri-Gravellona: si ricollega alla A10 all’altezza di Voltri.

NAVE: Navebus è la linea veloce che collega via mare Pegli al Porto Antico, nel centro di Genova. Il percorso dura circa 30 minuti e permette di vedere e apprezzare la città da un’angolazione insolita. Ci sono otto corse giornaliere.

AUTO: per visitare il centro storico di Genova non è consigliato l’uso dell’auto. La sua struttura urbanistica medioevale, articolata in un dedalo di piazzette e caruggi (vicoli stretti) e, poco più in là, di creuze (viottoli altrettanto stretti che si inerpicano in salita sulle colline circostanti), meglio si presta a passeggiate a piedi. La soluzione ideale è trovare un hotel abbastanza centrale che disponga di garage o sia ben collegato con il centro. In alternativa si può consultare il sito Genova Parcheggi per avere tutte le informazioni necessarie per trovare il parcheggio più funzionale alle vostre esigenze. Si tenga anche presente che l’area del centro storico è una zona a Traffico Limitato (ZTL), interdetta alle auto dei non residenti.
Genova - MetroAUTOBUS: il servizio è svolto da ATM; il biglietto integrato consente di viaggiare su autobus, metropolitana, funicolari e ascensori. Si possono contenere i costi acquistando carnet di biglietti e abbonamenti, come meglio descritto alla pagina
METROPOLITANA: ha una sola linea e collega la zona di Rivarolo al centro città, con sette diverse stazioni, poste in luoghi di grande interesse turistico.
ASCENSORI e FUNICOLARI: i 10 ascensori e le due funicolari di Sant’Anna e della Zecca-Righi collegano il centro alle zone collinari, dalle quali si possono ammirare splendidi panorami della città.

GENOVA PASS: molto pratico ed economico è un biglietto unico che permette di viaggiare su tutta la rete urbana ( ad eccezione di Volabus e Navebus) per 24 ore. Comprende una pratica guida turistica. È in vendita on line e presso tutte le rivendite o le biglietterie automatiche ATM

Focaccia GenoveseLa cucina genovese è una cucina fatta di ingredienti semplici e genuini, con molta abbondanza di verdure e spezie aromatiche, che un tempo arrivavano per mare dalle numerose colonie. Le sue specialità più famose ed apprezzate sono il pesto, da assaggiare con le trenette o con le trofie, la focaccia (semplice o alla cipolla, alle olive e al formaggio) e la farinata, sottile focaccia a base di farina di ceci: tutti assolutamente da non perdere e, del resto, sarà davvero molto difficile resistere ai profumi delle focaccerie sparse in tutta la città. Ottimi anche i primi piatti di pasta ripiena, come per esempio i ravioli e i pansotti (o pansoti) con bietole, uova e ricotta, da assaggiare in salsa di noci. Molto nota la torta pasqualina, una pasta sfoglia ripiena di carciofi o bietole, zucchine ed altre erbe primaverili, uova e formaggio. Buonissimi i friscieu, considerati indispensabili negli aperitivi: listarelle di lattuga, fritte con la pastella. Per quanto riguarda le carni, non perdetevi la cima, carne di vitello farcita con frattaglie, pane, verdure, formaggio e mortadella. Per chi ama il pesce, sono assolutamente da provare le croccanti frittelle di baccalà e lo stoccafisso accomodato alla genovese, con patate, pinoli e olive: eccezionali! Se visitate la città nel periodo natalizio, non dimenticate di assaggiare il pandolce genovese, di antica tradizione, del quale esistono due versioni: quello basso, conservabile più a lungo, che tradizionalmente accompagnava i marinai nei lunghi viaggi per mare e quello alto, lievitato, che addolciva i Natali di quanti restavano in città. Entrambi sono ricchi di uvetta, scorza d’arancia e cedro: anche questi un tempo provenivano dalle lontane colonie. Altri dolci tipici sono il castagnaccio, fatto con farina di castagna e i canditi di frutti e fiori, come rose e violette. Per quanto riguarda il vino ligure, per accompagnare i vostri pasti avrete l’imbarazzo della scelta. Tra i più interessanti, vi invitiamo a provare il Rossese di Dolceacqua e lo Sciacchetrà delle Cinque Terre. Una piacevolissima tradizione genovese è quella dell’aperitivo, che a Genova è davvero un must: potrete scegliere tra vini (il “gotto” di vino bianco ligure, per es.), drink, analcolici o bibite. Le bevande sono sempre accompagnate da focaccia, salatini ed un ricco assortimento di deliziosi stuzzichini, frittelle e tartine. Per questo rito molto genovese, vi consigliamo i locali della zona del Porto Antico, di piazza delle Erbe, di Via S. Bernardo e di S. Donato. D’estate anche gli stabilimenti balneari offrono ottimi aperitivi, di fronte a spettacolari tramonti.

Genova - Bar degli SpecchiTrattoria da Maria: si trova in Vico Testadoro 14r, un vicoletto di Via XXV aprile. È una piccola trattoria dove assaggiare tutte le specialità della tradizione genovese e ligure. Ottimi i suoi minestroni alla genovese, le sue trenette al pesto (con patate e fagiolini, come da tradizione popolare) e la trippa. Eccezionale il rapporto qualità/prezzo. Consigliata la prenotazione (tel 010 581080).
Antica Friggitoria Carega: è una delle più antiche della città, in via Sottoripa 113r, sotto i portici di Piazza Caricamento, nei pressi dell’Acquario. Le sue specialità sono la farinata e le frittelle di baccalà.
Focacceria Bar La Superba. È la focacceria che non chiude mai. Aperta 24 ore su 24, a pranzo offre anche piatti caldi della tradizione genovese. Si trova in Piazza De ferrari 10n. Rossopomodoro al Porto Antico, in Via Calata Molo Vecchio 16, è la pizzeria dove andare se amate la pizza della tradizione napoletana, quella con il bordo un po’ alto, per intenderci.
Pizzeria di Vico dei Biscotti 4. È un locale grande, un po’ anonimo, ma offre una buona cucina tipica (ravioli al tocco, streppe al pesto, pesce fritto e grigliato) e un vasto assortimento di pizze. Buono il rapporto qualità/prezzo.
Il Botteghino: è la caffetteriadi Piazza delle Vigne, ideale per l’aperitivo, che viene servito all’aperto nella belle giornate e che prevede anche un ottimo pane carasau con stracchino e pesto.
Pasticceria Klainguti, piazza Soziglia 98. È un’antica pasticceria, aperta nel 1828, che ha mantenuto immutato il suo fascino e i suoi meravigliosi dolci. Ha una storia singolare: fu fondata da quattro fratelli, pasticceri svizzeri, giunti in città per imbarcarsi per l’America. Costretti a rimandare il viaggio per un ritardo nella partenza del veliero, decisero di aprire a Genova un piccolo laboratorio, che ebbe un grande e rapido successo. Molto amata da Giuseppe Verdi, che la omaggiò con un suo biglietto autografo esposto nel locale, offre specialità da non perdere, come la famosa Torta Zena, che accosta con fantasia la pasta di mandorle allo zabaione, o il Falstaff, ripieno di una meravigliosa crema alla nocciola.
GenovaCaffetteria Orefici e Latteria Buonafede. Ha tutto il sapore della tradizionale, questa caffetteria aperta nel 1910 nella stessa strada dove nacque Giuseppe Mazzini. C’è chi sostiene che il suo cappuccino sia il migliore d’Italia! Grande assortimento di brioches e focaccine dolci e salate; famosa la sua panna artigianale. Via Lomellini 3r.
Eataly Edificio Millo, Porto Antico, Calata Cattaneo 15. Il cibo italiano narrato e cucinato secondo la proposta di Oscar Farinetti è sempre una piacevole esperienza. Un luogo dove conoscere e acquistare il meglio tra i prodotti nazionali e, soprattutto, gustare ottime proposte di cucina locale e delle diverse regioni d’Italia.
Gelateria Don Paolo. Un’amatissima tradizione genovese è quella di unire la splendida vista che si apre da spianata Castelletto con la famosa granita di Don Paolo. La gelateria-pasticceria si trova in Spianata Castelletto 57.
Caffè degli Specchi. È uno dei locali storici di Genova, cantato in versi da Dino Campana. Si trova non lontano da Piazza Matteotti e Piazza delle Erbe. Riaperto da poco, con una nuova gestione, è uno dei posti di riferimento, dove fare un’ottima colazione, pranzare e gustare deliziosi aperitivi. Ottime le paste e le spremute. Locale accogliente. Salita Pollaiuoli 43.
San Lorenzo Focacceria. È una delle tante, buone, focaccerie di Genova, con il vantaggio di trovarsi a due passi dalla Cattedrale.

Essendo Genova una città molto turistica è molto facile trovare ogni genere di struttura sia alberghi che B&B ma anche strutture religiose volte all'accoglienza turistica. Non è neppure difficile trovare pacchetti con un pernottamento + prima colazione + ingresso all'Acquario.
Noi, approfittando di una super offerta del Cit Hotels Britannia: un hotel a 3 stelle vicinissimo alla stazione di Genova Principe, in Via Balbi 38. La struttura è accogliente e funzionale. Le stanze sono ampie, e confortevoli; gli arredi nuovi. Buona la colazione a buffet. Il personale ci è sembrato gentile e disponibile. L’hotel dispone anche di camere triple e quadruple: la sua vicinanza all’Acquario, infatti, lo rende ideale per le famiglie con bambini e ragazzi. Il centro storico è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici. Ha un parcheggio a pagamento che conviene prenotare. In alternativa, nelle immediate vicinanze ci sono altri garage dove è possibile lasciare l’auto.

Aree Sosta Camper
Campeggi e Agriturismi
Hotel

Genova è stata capitale europea della cultura nel 2004. Tantissimi per l’occasione gli eventi e le iniziative che si sono articolati sui tre temi:
Genova Città d’Arte
Genova capitale del mare
Genova città contemporanea
riuscendo a far interagire scienza, ricerca, tecnologia, formazione e lavoro.
Fiera Internazionale della Musica FIM Si svolge ogni anno a maggio, nell’ambito della Fiera di Genova, questa grande occasione internazionale di incontri e confronti in tema musicale. Un’occasione per chi canta, per chi scrive musica, ma anche per chi produce strumenti e attrezzature. Un’occasione anche per seguire seminari e corsi di altissimo livello.
Festival Internazionale di poesia Dal 1995 Genova ospita nel mese di giugno il festival Internazionale di poesia, uno dei più importanti d’Europa, arrivato quest’anno alla sua XX edizione
Festival della Scienza Dal 2003 ogni anno in autunno Genova ospita il Festival della Scienza, occasione di incontro per ricercatori e appassionati, che si traduce in uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello internazionale.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito