Le location del cinema tra realtà e finzione
Le Location de "la Bella e la Bestia"

Le Location de "la Bella e la Bestia" (4)

La fiction La Bella e La Bestia  è utilizzata come pretesto per conoscere meglio affascinanti dimore piemontesi.

E' possibile infatti visitare i luoghi e i preziosi edifici che hanno fatto da teatro a questa miniserie televisiva.

Rate this item
(2 votes)

La bella e la bestiaSono le residenze sabaude gli indiscussi protagonisti della fiction RAI "La bella e la Bestia" trasmessa sul piccolo schermo durante le vacanze natalizie del 2014.

La miniserie, che vede dietro la macchina da presa Fabrizio Costa, deve la sua breve fama al castello di Agliè, già location della seguitissima fiction di Canale5 Elisa di Rivombrosa. Oltre alla residenza sabauda, le riprese della fiction hanno interessato anche il castello di Stupinig, la Villa della Regina, diverse altre località del torinese e il Ricetto di Candelo.

Il Ricetto è una fortificazione collettiva sorta tra Duecento e Trecento per iniziativa della popolazione di Candelo e, il qualche modo, la rappresenta. Candelo, il più intatto di tutti i ricetti del Piemonte era utilizzato come deposito per i prodotti agricoli in tempo di pace e come rifugio in tempo di guerra o di pericolo. Si è conservato grazie alla sua matrice contadina: ancora infatti fino a pochi anni fa nelle "cellule"(così si chiamano le singole unità immobiliari) si produceva il vino e si mettevano al sicuro i prodotti della…
La Palazzina di caccia di Stupinigi è un'opera di Filippo Juvarra, iniziata nel 1729 e finita nel 1754 facente parte del circuito delle Residenze Sabaude, sito seriale proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. È situata nella località di Stupinigi (frazione di Nichelino), alla periferia sud-occidentale di Torino. Per saperne di più
Sette secoli di storia attraverso i quali sono passati duchi, principi e re: il Castello di Agliè, già proprietà dei marchesi San Martino, vanta un antico e nobile passato, testimoniato dalla varietà e dalla ricchezza degli arredi che caratterizzano appartamenti e giardini. Circondato da un parco con alberi secolari e grandi serre, il castello conta oltre 300 stanze con arredi e collezioni ricche ed eterogenee: convivono ad Agliè quadri importanti, reperti archeologici e addirittura inconsuete raccolte ornitologiche e orientali. Il Salone da Ballo affrescato e la successione di ambienti d’epoca…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito