Le vie della fede
Blog

Santuario di Nostra Signora di Montenero - Riomaggiore

Rate this item
(0 votes)

                                                        

Posto a 340 metri sul livello del mare il Santuario è raggiungibile tramite una ripida mulattiera oppure una seggiovia a cremagliera. Secondo le fonti più accreditate in questo luogo esisteva un edificio di culto già nell'VIII secolo d.C. probabilmente, il ritratto della Vergine dipinto dall'evangelista San Luca in esso conservato,  sfuggì alle persecuzioni di  Leone III Isaurico grazie al fatto di essere stato sotterrato. Circa 100 anni più tardi venne ritrovato perfettamente intatto e, nel luogo in cui venne conservto per un così lungo periodo scaturì una fonte di acqua. Il dipinto originale andò nei secoli perduto, quello che si ammira ai giorni nostri è databile intorno al XIII secolo. 

In seguito a pesanti opere di rifacimento, avvenute tra la metà del 1700 e il 1840, dell'originaria costruzione non esiste più nulla quella nuova si presenta con una facciata piuttosto semplice mentre l'interno è suddiviso in tre navate, nella principale spicca il dipinto della Vergine opera di Battaglia da Castelnuovo Magra.

Splendido il panorama sul Golfo che si gode dal suo piazzale.

Riomaggiore

Read 1295 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito