Che cosa vedere
Blog

Soho e Trafalgar Square

Rate this item
(1 Vote)

- Trafalgar Square
- Leicester Square
- Chinatown
- Charing Cross Road
- The National Gallery
- National Portrait Gallery
- Carnaby Street
- St. Martin in the Fields

Trafalgar Square è una delle piazza simbolo di Londra, luogo turistico e d’incontro per eccellenza insieme a Piccadilly Circus. Quando i sovrani risiedevano nel Palazzo di Whitehall, in questa zona vi erano le stalle reali. La piazza doveva essere dedicata a re Guglielmo IV, ma celebra invece la Battaglia di Trafalgar del 1805, nella quale Horatio Nelson sconfisse le flotte di Spagna e Francia e nella quale perse la vita. In questa piazza ogni Natale viene allestito un grande albero, dono del popolo norvegese in ricordo del ruolo svolto dall’Inghilterra per la loro Nazione durante la II guerra mondiale. L’albero è gemellato con quello della Grand Place di Bruxelles. La piazza, inoltre, ospita spesso manifestazioni ed eventi. Al suo centro si erge l’alta ed elegante colonna sovrastata dal grande ammiraglio. La statua ha lo sguardo rivolto verso Westminster ed è protetta, alla base, da quattro leoni bronzei, opera di Sir Edwin Landseer. Questa parte della piazza è pedonale e ospita anche le fontane di Sir Edwin Lutyens; vi si affacciano la splendida National Gallery e la Chiesa di San Martin in the fields. Nella parte sud si trova l’Admiralty Arc, opera di Sir Aston Webb, col suo grande cancello che si apre su The Mall, il viale che conduce a Buckingham Palace, dove si svolgono tutte le parate ufficiali. Gli altri due grandi viali che si snodano da Trafalgar Square sono White Hall che raggiunge il Parlamento e lo Strand che porta alla City.

Ubicazione: WC2N 5DN
Metro: Charing Cross

National Gallery

Questa grande pinacoteca in stile neoclassico, opera di William Wilkins, inaugurata all’inizio del XIX secolo, ospita dipinti che vanno dal XIII al XXI secolo, con particolare attenzione a maestri quali Cimabue, Tiziano, Botticelli, Rubens, Rembrandt, Renoir, Van Gogh e Constable. Le opere sono disposte in ordine cronologico, a partire dalla Sainsbury Wing. Tra le opere principali: il Battesimo di Cristo, dipinto intorno al 1450 da Piero della Francesca; I coniugi Arnolfini, opera di Jan Van Eych del 1434; Sant’Anna con la Vergine, il Bambino e San Giovannino di Leonardo da Vinci del 1500; la Venere allo specchio di Velasquez del 1649…..

Al suo interno ci sono caffetterie e ristorante.

Ubicazione:Trafalgar Square, WC2 5
Metro: Westminster; Leicester; Charing Cross
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00; venerdì 10.00-21.00
Ingresso gratuitobr
http://www.nationalgallery.org.uk/
Read 1812 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito