Monastero di Montserrat

Monastero di Montserrat

Montserrat in catalano significa "Monte Seghetato" e vi basterà avvicinarvi al luogo per capire quanto il nome sia appropriato, il monastero di sorge infatti a 720 metri di altezza sul Monte che con le sue cime frastagliate da far venire in mente i denti di una sega. La particolare forma delle cime della montagna è dovuta a movimenti tettonici, all'erosione e ai cambi climatici avvenuti nel corso di milioni di anni. Il Monastero rappresenta uno dei luoghi di culto più importanti di Spagna, la cui fama varca anche i confini…
Ubicazione Il monastero è situato nella regione della Catalogna sulla montagna di Montserrat nel comune di Monistrol di Montserrat a circa 65 chilometri da Barcellona. Come arrivare in auto: se avete un mezzo vostro e volete visitare il monastero di Monterrat vi consigliamo di giungere in auto fino ad uno dei parcheggi di Monistrol e poi prendere la cabinovia oppure la gremagliera. Abbastanza vicino al monastero c'è un parcheggio a pagamento con una capacità di circa 400 posti auto ma, il rischio è di arrivare fin lassù e non trovare…
Le origini del monastero sono piuttosto antiche ed incerte, la tradizione lo fa risalire al 880 quando un gruppo di ragazzi vide una luce intensa provenire dl cielo e posarsi sulla montagna di Montserrat. Da quel momento il fenomeno si ripetette più volte coinvolgendo anche i genitori dei ragazzi che lo interpretarono come un segno di Dio. Il prete del villaggio e gli anziani della comunità religiosa messi a conoscenza del fatto si recarono in esplorazione della montagna per dare una spiegazione al fenomeno. Giunti in una grotta vi trovarono…
Ogni anno oltre due milioni di pellegrini che si recano sulla montagna di Montserrat per venerare l'immagine della Monereta, dichiarata nel 1881, da papa Leone XIII, protettrice della Catalunia. Si tratta della statua lignea di una Madonna Nera costruita, secondo la leggenda, a Gerusalemme da San Luca nel 50 d.C. e portata in Europa da San Pietro. Secondo la maggior parte degli studiosi si tratta invece di una scultura romanica realizzata nel XII secolo. La Vergine Maria si presenta seduta su di un trono in argento laminato in oro e…
Il grande complesso abbaziale, arroccato come un nido d'aquila sulle rocce frastagliate della montagna, si compone di due grandi blocchi: - la Basilica con gli attigui locali destinati alle esigenze dei monaci - edifici destinati ad accogliere i pellegrini, negozi di souvenirs, ristoranti Tutta la struttura si presenta con una forma piuttosto irregolare dovuta all'andamento della montagna, piccole piazze fanno da terrazza e da collegamento tra le varie aree. Di grande interesse è la parte abbaziale a sua volta costituita da: la Basilica: quasi completamente ricostruita nel XIX secolo la…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito