Ricette
Ricette tipiche della Liguria

Ricette tipiche della Liguria

Si tratta di una ricetta dal sapore piuttosto particolare, diffusasi probabilmente dalla vicina Francia dove l'uso in cucina di questa pianta dall'inebriante profumo è piuttosto diffuso. La ricetta è molto facile da preparare, va vene anche se si vuole cucinare con i bambini, dando poi al biscotto la forma che si preferisce. Ingredienti 250 g di farina 00120 g di burro120 g di zuccheroun albumeun dl di latteun pizzico di saleun cucchiaio di fiori di lavanda secchi Preparazione Ammorbidire bene il burro, in una ciotola mescolare la farina allo zucchero poi aggiungere le uova, il latte ed il sale, mescolare…
Annoverata tra le zuppe di pesce la Buridda è molto diffusa in tutta la Liguria fino in Provenza, ovviamente in ogni zona assume caratteristiche differenti e spesso anche il modo di preparazione varia. In dialetto ligure buridda vuol dire appunto tocchetto in quanto il pesce viene tagliato in piccoli tocchetti e cucinato in umido con olio, pinoli e capperi. Si pensa che il piatto venne importato dal lontano oriente già nel medioevo. Ingredienti 345 gr di calamari e seppioline 1500 gr di pesce assortito tra. coda di rospo, rana pescatrice, rombo, triglia, scorfano 3 grossi pomodori maturi (circa 500 gr)…
Specialità a base di farina di ceci preparata in tutta la Liguria che, secondo alcune testimonianze veniva già preparata ai tempi dei romani. Secondo la leggenda invece il piatto è nato per caso nel 1284 quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloira. Pare che in seguito ad una tempesta alcuni barili di farina e di olio si rovesciarono inzuppandosi di acqua di mare, vista la scarsità di provviste i marinai misero il composto in scodelle che posero al sole ad asciugare. Ne uscì una pietanza talmente buona che tornati in porto la riprodussero ovviamente perfezionandola. La farinata va cotta…
Considerata una delle bandiere gastronomiche della Liguria, la Focaccia di Recco è una specialità così conosciuta da aver contribuito allo sviluppo turistico della città. La ricetta della Focaccia al formaggio è talmente imitata e diffusa da aver fatto sorgere l'esigenza di un Consorzio per la tutela della sua autenticità, consorzio di cui fanno parte i comuni di Recco, Avegno, Camogli e Sori. Secondo la leggenda la focaccia al formaggio veniva preparata già ai tempi della terza crociata ed era presente sulle tavole di contadini, nobili e monaci. Sempre secondo la tradizione la focaccia veniva offerta ai pellegrini ed ai soldati…
Secondo la tradizione, questi semplici biscotti preparati nel periodo precedente la Pasqua, vennero inventati nel 1550 dalle monache agostiniane per poter rispettare l'astinenza nel periodo quaresimale. I quaresimali essendo privi di grassi animali non contravvenivano infatti alle regole di astinenza, così anche le monache genovesi potevano consumarli senza peccare. Essendo però la ricetta molto gustosa e facile da preparre si diffusero ben presto in tutto il territorio ligure. Ingredi (circa 30 biscotti) 250 gr di mandorle dolci sbucciate150 gr zucchero2 albumi4 cucchiai di farina bianca3 cucchiaini di acqua di fiori d’arancioper la glassa125 gr zucchero a veloacqua di fiori d’aranciocoloranti…
Tipica ricetta della tradizione ligure, in particolare genovese che può essere consumata sia calda che fredda. Si tratta di una ricetta molto antica appartenente alla tradizione contadina, molto gradita dalle centiania di marinai che tutti i giorni sbarcavano al porto e consumavano questo piatto nelle Spezzine, una specie di osterie ambulanti. Le verdure possono essere variate utilizzando ogni volta quelle di stagione. Ingredienti: 200 gr di fagioli rossi sgranati100 gr di fagiolini verdi2 zucchine2 patate1 melanzana15 gr di funghi secchi prima ammollati in acqua fredda e poi tritati300 gr di pasta corta preferibilmente "bricchetti"1 tazzina da caffè di pesto Preparazione…
Famosa salsa utilizzata per il condimento della pasta, i cui ingredienti non vengono cucinati ma utilizzati a crudo, mantenendo così inalterati aromi e sapori. Una prima versione di questa salsa si diffuse già in epoca romana anche se le origini della ricetta attuale risalgono all'800. Negli ultimi decenni la salsa si è diffusa a livello mondiale con nomi ed ingredienti tra i più disparati per questo motivo è nato da ristoratori, artigiani ed industriali il "Consorzio Pesto alla Genovese" con il preciso scopo di tutelare la ricetta originale ed i suoi ingredienti. Il Pesto alla Genovese è anche inserito tra…
Cucinati fin dall'antichità, i Ravioli alla Genovese rappresentano un must dei pranzi di Natale, di Pasqua o di altre feste importanti. In passato le massaie davano prova delle proprie abilità culinarie preparando in casa i ravioli, tradizione che si perpetua anche ai giorni nostri, proprio in occasione di eventi importanti. I ravioli sono un primo molto gustoso e saporito, al punto che anche il Boccaccio li cita in uno dei suoi scritti ambientandoli nel paese del bengodi. La preparazione dei ravioli è piuttosto lunga e laboriosa ma, il risultato vi premierà delle fatiche! Ingredienti Per la pasta 600 gr di…
Si tratta di una salsa molto usata nella Riviera Ligure per accompagnare bolliti e pesci oppure per condire la pasta. Come molte altre salse liguri è molto delicata e facile da preparare. Ingredienti 50 gr di pinoli 50 gr di mollica di pane 1/2 bicchiere di olio ligure aceto sale qualche fogliolina di maggiorana (a piacimento) Preparazione Fare ammollare la mollica di pane nell'aceto poi strizzarla e metterla in un mortaio assieme ai pinoli ben puliti. Pestare il pane ed i pinoli fino ad aver amalgamato molto bene gli ingredianti. Lentamente aggiungere l'olio continuando a pestare, all'occorrenza aggiungere 1 cucchiaino…
Il nome di questo antico antipasto, da consumarsi preferibilmente nelle calde giornate estive, deriva dal dialetto locale. Sgabescio indica infatti il modo di cucinare alcuni pesci come lo sgombro, le anguille e le alici ossia in carpione. Ingredienti 1/2 kg di pesce 100 gr di farina 1 bicchiere di aceto bianco 1/2 bicchiere di vino bianco 2 spicchi d'aglio 1 limone 1 cipolla 1 rametto di salvia Preparazione Tritare la cipolla nel mentre passare il pesce precedentemente ben lavato, squamato e pulito delle interiora nella farina bianca e friggerlo in abbondante olio bollente. A cottura ultimata passarlo su fogli di…
Come è facile intuire si tratta di una ricetta tipica del periodo pasquale, soprattutto del Lunedì dell'Angelo quando viene preparate per essere consumata fredda nelle gite fuori porta. Secondo la tradizione le origini di questa ricetta sono molto antiche, pare risalgano addirittura al 1400 e, già al tempo veniva peparata nel periodo pasquale utilizzando ben 33 dischetti di impasto, uno per ogni anno di vita di Gesù. Ai giorni nostri i dischetti si sono notevolmente ridotti alcuni la preparano con 10, la nostra ne richiede solamente 4. Ingredienti Per l'impasto 600 gr di farina bianca tipo 00 35 ml di…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito