Che cosa vedere
Blog

Castro

Rate this item
(0 votes)

salento

Noto centro balneare e peschereccio di origine cretese. Durante la sua lunga storia divenne dominio romano e bizantino; sede vescovile sotto papa Leone II; subì la dominazione normanna e sveva. Fu proprio durante il periodo di dominazione normanna prima e sveva poi che Castro divenne un fiorente centro commerciale e un'importante piazza militare. L’abitato si divide in due: una parte bassa, Castro Marina, che si estende lungo uno dei più bei tratti di costa e una parte alta, Castro Superiore, dove hanno sede il castello e la cattedrale.

Coordinate GPS: 40.00341390000001, 18.423263599999927
Ufficio Informazioni Turistiche: Via Veneto, 16

Da vedere:

Chiesa dell’Annunziata

Costruita nel 1171 sui resti di un tempio greco, fino al 1818 rivestì il ruolo di cattedrale dell’omonima diocesi. L’originaria struttura in stile romanico è stata notevolmente alterata dai diversi interventi subiti nel corso del tempo. La facciata dispone di un portale e di un rosone centrale, mentre l’interno ad unica navata conserva, negli altari laterali, dipinti di notevole interesse artistico, un pulpito ligneo, e un organo a canne del XVII secolo.

Il Castello

Edificato sui resti di una rocca bizantina dispone di una forma rettangolare con quattro torri angolari. Originariamente il castello era protetto da un fossato con ponte levatoio. Nel 1480 venne quasi completamente distrutto dai Turchi. Nel XVI secolo furono i Gattinara a riedificare una struttura difensiva dotata di quattro bastioni e un terrapieno.

Le Mura

La cinta muraria avvolge tutto il centro storico cittadino, inglobando nel perimetro anche il castello e alcune torri. L’ingresso al centro storico avveniva, e avviene tutt'ora, tramite un’unica porta chiamata Porta Terra.

Read 2701 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito