Firenze: da Palazzo Uffizi a Piazza Santa Croce

Firenze città rinascimentale, scrigno d’arte e cultura,  con le sue strette viuzze e le sue piazze, non è adatta al traffico urbano,  il modo migliore per ammirare  gli immensi tesori di cui dispone è passeggiare. Per questo motivo abbiamo preparato per voi una serie di passeggiate che saranno in grado di soddisfare tutti i sensi a partire dalla vista grazie alla magnificenza dei monumenti, il gusto assaggiando un panino al Lampredotto o sorseggiando una bevanda in qualche locale, l’olfatto passeggiando per i giardini Boboli e l’udito che non verrà disturbato dai forti rumori del traffico urbano

 

Firenze Coordinate GPS: 43.7710332, 11.248000600000069
Ufficio del Turismo: Via Cavour, 1 Rosso – Infopoint Stazione Centrale – Infopoint Piazza San Giovanni, 1 – Infopoint aeroporto Amerigo Vespucci lato arrivi

Dalla Galleria degli Uffizi prendere verso nord fino all'adiacente piazza della Signoria.
Da Piazza della Signoria prendere via dei Calzaiuoli e svoltare a sinistra su Via de Lamberti poi subito a destra su via della Lana fino alla chiesa museo di Orsanmichele
Dalla chiesa di Orsanmichele riprendere Via dei Calzaiuoli verso piazza della Signoria poi svoltare a sinistra su Via della Condotta, fino a Piazza San Firenze e museo del Bargello
Da Piazza San Firenze prendere Via dell’Anguillara fino a Piazza Santa Croce.
Da Santa Croce è possibile raggiungere la "Casa Buonarroti" prendendo Via dei Pepi e svoltando a destra su Via Gibellina
L'itinerario proposto si sviluppa su strade cittadine per una lunghezza di 1,2 Km

L’edificazione del Palazzo iniziò nel 1560 su volere di Cosimo I del Medici che ne affidò la progettazione al Vasari. Negli intenti del Duca l’edificio doveva ospitare in un unico luogo gli uffici delle tredici magistrature che governavano la città in modo da rendere più agevole il suo controllo. L’edificio venne progettato a forma di “U” con un lungo braccio che doveva incorporare la chiesa di romanica di San Pier Schieraggio, un lato corto con affaccio sull’Arno e un altro braccio più corto che doveva inglobare la Zecca Vecchia. I…
La Galleria degli Uffizi grazie alla quantità e qualità delle opere d’arte raccolte nel corso dei secoli rappresenta uno dei più importanti musei al mondo. Alle iniziali raccolte d’opere d’arte appartenenti alla famiglia de Medici si aggiunsero dipinti di Piero della Francesca, Raffaello e Tiziano provenienti dalle collezioni dei duchi di Urbino, collezioni di quadri di pittori veneti e miniature appartenenti alle collezioni del cardinale Leopoldo, Cosimo III de Medici ampliò le collezioni acquistando quadri fiamminghi e statue dell’antica Roma. Con l’estinzione della famiglia dei Medici furono i Lorena ad…
Come arrivare: Linea City C2 Rossa Linea City C1 Blu Posta al centro della città, la piazza rappresenta da sempre il cuore della vita civile e sociale cittadina, su di essa si affacciano: Palazzo Vecchio, la Loggia della Signoria, il Tribunale della Mercanzia, Palazzo Uguccioni e il Palazzo delle Assicurazioni Generali. Considerata una delle più belle piazze d’Italia, cominciò a delinearsi nelle sue forme attuali a partire dal 1268, quando vennero distrutte dai Guelfi le case dei Ghibellini e venne iniziata la costruzione del palazzo della Signoria. La piazza fu…
Come arrivare: Linea City C2 Rossa Linea City C1 Blu Il Palazzo, costruito nel 1299 come sede del governo, divenne la residenza privata della famiglia Medici fino al suo trasferimento a Palazzo Pitti quando l’edificio tornò ad essere una sede istituzionale ospitando prima il Parlamento Italiano e poi gli uffici del sindaco ed altri uffici dell’amministrazione comunale. L’attuale forma è frutto di due successivi ampliamenti avvenuti nel ‘200 e nel ‘500. Il palazzo, che si sviluppa su tre piani, ha la forma di un possente parallelepipedo sovrastato dalla imponente torre…
Edificata tra il 1376 e il 1382 per ospitare le assemblee pubbliche e le cerimonie ufficiali, la loggia si è nel tempo trasformata in un importante museo all’aperto con opere di eccezionale valore come il Perseo di Benvenuto Cellini o il ratto delle Sabine del Giambologna.
Come arrivare: Linea City C2 Rossa Nel 1290 su progetto di Arnolfo di Cambio venne edificata la loggia per il mercato delle granaglie, gravemente danneggiata da un incendio venne ricostruita tra il 1337 e il 1349. Tra il 1367 e il 1380 la loggia venne completamente ampliata con l’aggiunta di due piani destinati ai magazzini mentre il pian terreno venne chiuso e trasformato in chiesa delle Arti Liberali. Per dare luce agli interni vennero aperte grandi trifore superbamente decorate nelle nicchie vennero inserite le statue dei santi protettori delle varie…
Come arrivare: Linea City C2 Rossa Linea City C1 Blu Il palazzo venne costruito per ospitare il Capitano del Popolo tra il XIII e il XIV secolo; primo edificio pubblico cittadino, assunse il nome di Bargello o sbirro a partire dal 1574 quando divenne sede del Capitano di Giustizia e delle carceri. Dal portale posto alla base della torre si accede al suggestivo cortile interno ornato su tre lati da un porticato con pilastri ottagonali mentre sul quarto è posta la bella scala gotica opera di Fioravante. Tutto il loggiato…
Come arrivare: Linea City C1 Blu Linea City C2 Rossa Linea City C3 Viola Come avvenne per Piazza Santa Maria Novella anche Piazza Santa Croce venne edificata per contenere i fedeli attratti della prediche dei Francescani. Successivamente divenne il luogo dove si svolgevano giostre equestri e partite di calcio in costume. Sulla piazza si affacciano palazzo Cocchi-Serristori opera di Giuliano da Sangallo, palazzo dell’Antella ornato da affreschi e l’imponente facciata della Basilica di Santa Croce Basilica La costruzione della basilica iniziò nel 1295 su progetto di Arnolfo di Cambio, ma…
Dall'aspetto piuttosto semplice, il palazzo, che si sviluppa su tre piani, venne edificato da Michelangelo il Giovane, nel 1612, sul luogo dove sorgevano tre case acquistate dal prozio. Per affrescare ed ornare le sale del palazzo, che costituiscono una celebrazione a Michelangelo e alla sua famiglia, ci vollero 25 anni durante i quali vennero coinvolti i migliori artisti dell’epoca come Giovanni Bilivert, Cristofano Allori, Pietro da Cortona, Giovanni da San Giovanni, Artemisia Gentileschi, Jacopo Vignali. Cosimo, ultimo discendente della famiglia Buonarroti, donò il palazzo alla città di Firenze che un…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito