Informazioni Generali
Blog

Come Muoversi

Rate this item
(0 votes)
Argentina Argentina Guilia Bonanni

COME ARRIVARE A BUENOS AIRES

La Repubblica Argentina dista dall’Italia più di 11.000 Km, circa 13 ore di aereo con un volo diretto. Sono parecchie le compagnie aeree che garantiscono il collegamento, a partire dalle compagnie di bandiera, come Aerolineas Argentinas e Alitalia. Abbastanza frequenti sono le offerte di voli a prezzo scontato che è possibile reperire su Internet o presso le agenzie di viaggio, tenendo presente che i prezzi di solito tendono ad aumentare con l’approssimarsi della data del viaggio, soprattutto nel periodo natalizio.

AEROPORTI

VOLI INTERNAZIONALI

Quasi tutti i voli internazionali che arrivano a Buenos Aires fanno capo all’Aeropuerto Internacional Ministro Pistarini, chiamato più frequentemente aeroporto Ezeiza, la località dove si trova l’aeroporto, a circa 35 Km a sud del centro di Buenos Aires).
Dall’aeroporto Ezeiza il centro è raggiungibile in:
-           Autobus di linea 86, che è molto economico ed impiega circa 2 ore per arrivare nei pressi di Plaza de Mayo. La fermata è a circa 200 metri dal terminal delle Aerolineas Argentinas ed è necessario avere contanti per pagare il biglietto.
-          Shuttle Bus della compagnia Manuel Tienda León , che impiegano circa 40 minuti e partono ogni 30 minuti.
-          TAXI: si trovano uscendo dall’area trasporti nella zona di accoglienza dell’aeroporto (insegna blu). In alcuni casi può essere conveniente prenotare il servizio su Internet, perché alcune società offrono sconti o tariffe ridotte se si prenotano sia il tragitto di andata, sia quello di ritorno. Si tenga presente che le tariffe dei taxi, come al momento tutti i prezzi argentini, sono mediamente più convenienti di quelle a cui siamo abituati.
-          Alcuni alberghi hanno navette da mettere a disposizione dei propri ospiti o possono provvedere a prenotare per voi la soluzione più conveniente al momento tra Taxi e Remis. Potete informarvi via email o telefono, prima di organizzare il vostro trasferimento.

I TRASPORTI LOCALI

VOLI NAZIONALI

Viste la grandi distanze tra le diverse regioni dell’Argentina, l’aereo è uno dei mezzi più utilizzati anche per le destinazioni nazionali. Le principali compagnie aeree che li effettuano sono Aerolineas Argentinas, Lan e Ande. La maggior parte dei voli fa riferimento a Buenos Aires, creando spesso uno scalo nella capitale a chi volesse viaggiare tra il nord e il sud del Paese. Molti dei voli interni dell’Argentina fanno capo all’aeroporto Aeroparque Jorge Newbery, a soli 4 Km dal centro di Buenos Aires, vicino al Rio della Plata. Di qui si parte per i tour dell’Argentina, le cascate di Iguazú, la Patagonia e le altre città argentine. L’Aeroparque è collegato al centro di Buenos Aires con autobus urbani (n.33 e 45), con lo shuttle MTL e con il servizio Taxi.
Una iniziativa interessante per chi volesse organizzare da solo un tour del Paese è Visite Argentina, attuata da Aereolineas Argentinas, che offre la possibilità di acquistare un carnet di voli (con un massimo di 12 tratte) senza costi di emissione. Per accedervi è necessario essere in possesso di un biglietto di volo A/R internazionale e prenotare almeno 21 giorni prima della data del primo volo.

Per tutte le informazioni riguardanti i voli, entrambi gli aeroporti fanno riferimento al sito .

TEMPI DI VOLO INTERNI DA BUENOS AIRES

Puerto Iguazú 1h e 45 min
Posadas 1h e 30 min
San Salvador de Jujuy 2 h e 10 min
San Miguel de Tucumán 1h e 50 min
Salta 2 h
Córdoba 1h e 15 min
Mendoza 1h e 50 min
San Carlo de Bariloche 2h e 20 min
Trelew 2 h
Mar della Plata 1h e 10 m
Rio Gallegos 2h e 55 min
Ushuaia 3 h e 20 min
El Calafate 3 h e 15 min

TRENI

In Argentina i treni sono economici ed efficienti e rappresentano una buona possibilità di conoscere i dintorni di Buenos Aires o i quartieri più lontani dal centro. Vai al Sito
Le principali stazioni sono: Estación de la Constitución, Estación Once, Estación Federico Lacroze ed Estación Retiro. I treni in arrivo sono collegati con la metropolitana.
L’Argentina offre la possibilità di fare almeno tre viaggi turistici in treno che non è esagerato definire imperdibili:
-          La Trochita: un viaggio che va da Esquel a el Maitén, attraverso la steppa patagonica
-          Lo spettacolare Tren a las Nubes (treno per le nuvole) di Salta, uno dei tre treni più alti al mondo, che parte da 1187m slm per arrivare a 4200 m di altezza.
-          Il Tren Patagonico che va da Viedma, sulla costa di Rio Negro, alle vette andine, alla foreste, ai laghi di Bariloche: un tratto di 820 Km che regala splendidi panorami

AUTO

L’utilizzo dell’auto per trasferimenti importanti non è molto conveniente in Argentina: le distanze sono spesso molto impegnative e le principali autostrade sono a pagamento.
Alcune zone del Paese, come ad esempio la Patagonia, sono però accessibili solo con mezzi privati. Per noleggiare un’auto è necessario avere più di 21 anni, la patente di guida (raramente viene richiesta quella internazionale) e la carta di credito.

PULLMAN

L’argentina ha un servizio di pullman di ottimo livello che copre quasi l’intero Paese. Il pullman tradizionale è il Colectivo. Quelli che percorrono grandi distanze sono di solito molto confortevoli, con sedili più o meno reclinabili (coche semi cama e coche cama), bagno e ristorazione.
La maggior parte delle compagnie di pullman, fanno riferimento al Terminal de Ómnibus del Retiro, dove, in alta stagione, partono e arrivano circa 2000 pullman al giorno. Partono dallo stesso Terminal anche i pullman per Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay e Perù.
Le compagnie più importanti sono: Andesmar, Chevallier, El rapido International

 

Read 636 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito