Egadi

Egadi Mappa

Blog

Isole Egadi

Rate this item
(0 votes)

Le Egadi sono costituite da un gruppo di cinque isole di cui fanno parte:
Marettimo
Favignana
Levanzo
Formica
Maraone
le ultime due sono talmente piccole da non essere abitate. Poste all'estremità occidentale della Sicilia, grazie alle bellezze naturali che le caratterizzano, alle loro acque cristalline e all'accoglienza dei loro abitanti, negli ultimi anni sono divenute una meta molto ambita dal turismo, rimanendo comunque selvagge e lontane dal turismo di massa.
Per preservare intatta la bellezza naturale, la flora e la fauna che le caratterizzano nel 1991 è stata creata l'Area Marina Protetta delle Isole Egadi, che si estende su di una superficie di 53.992 ettari. In quest'area si trova la prateria di Posidonia Oceanica più estesa di tutto il mediterraneo e da alcuni anni sono tornate anche le rarissime foche monache. Nelle acque circostanti le isole non è raro incontrare le tartarughe marine Caretta caretta, stenelle e tursiopi, meglio conosciuti come delfini dal naso a bottiglia. Come tutte le aree protette l'intera area è soggetta a molti vincoli e restrizioni vi consigliamo pertanto, di consultare il Sito dell'Area Marina.

Come Arrivare

Le isole delle Egadi non dispongono di aeroporti ma, solamente di eliporti utilizzati per le emergenze. I collegamenti con la terraferma sono garantiti da compagnie marittime che collegano le Isole con Trapani. I traghetti e gli aliscafi partono solamente con condizioni meteorologiche favorevoli in caso di condizioni meteorologiche avverse le isole rimangono isolate. Per questo motivo un periodo di soggiorno nelle isole è sconsigliato alle persone che hanno necessità mediche particolari.
Aereo: l'aeroporto più vicino è il Vincenzo Floriodi Trapani Birgi che dista 15 chilometri dal Porto ove avvengono gli imbarchi per le Egadi. L'aeroporto è collegato al porto da autobus di linea della Azienda Siciliana Trasporti (AST) e da un servizio transfer tramite navetta gestito dalla TOPTRANSFER. L'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo dista invece un ora e mezza da Trapani. Clicca qui per un dettaglio sui servizi di collegamento con Trapani. Furori dall'aeroporto di Trapani, di fronte all'ingresso principale, esiste inoltre un parcheggio TAXI.
Nave: dal porto di Trapani partono tutto l'anno aliscafi della Siremar e della Usticalines. Sopratutto nei mesi estivi è consigliabile prenotare con un po di anticipo.
Barca Propria: Se vi recate alle Egadi con una barca di vostra proprietà vi consigliamo di seguire i consigli di BolinaBlu

Trova il traghetto migliore

Le Isole

Marettimo    

Marettimo

 

Favignana 

Levanzo

     

 

 

 

 
     
     

Read 2388 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito