Egadi

Egadi Mappa

Marettimo

Con i suoi 700 abitanti Marettimo è sicuramente la più selvaggia delle tre isole, caratterizzata dalle sue acque dai colori cangianti, dalla bellezza dei suoi fondali, un vero e proprio paradiso per i subacquei, dalle sue coste che si gettano a picco sul mare e, dalle sue grotte. Grazie alla presenza di sorgenti di acqua dolce sull'isola si trovano oltre 500 specie botaniche differenti tra queste il pino d'aleppo, l'elicriso pendulo, il timo selvatico, il finocchio mario e specie rare come Scilla Hughy, Blupeuro e il Dianthus al punto da…
Informazioni Generali L'isola è parte del Comune di Favignana e si sviluppa su di una superficie di 12 chilometri quadrati dei quali la maggior parte sono montuosi. Il monte principale dell'isola è Monte Falcone alto 686 metri. Sull'isola esiste un piccolo presidio medico che si occupa però di primo soccorto altrimenti è necessario recarsi a Trapani. Numeri Utili Pronto Soccorso: 0923/21283 Guardia Costiera (Capitaneria di Porto di Trapani): 0923/28900 Ufficio Marittimo: 0923/923283 Comune di Favignana: 0923/920011 Carabinieri: 0923/921202 Come Arrivare Le isole delle Egadi non dispongono di aeroporti ma, solamente…
L'isola di Marettimo è molto apprezzata dai turisti soprattutto per le sue bellezze naturali come il suo mare, i suoi fondali, le sue grotte e le sue calette. Non esistono molte tracce del suo lungo passato fatta eccezione per il Castello e i resti di alcune case di epoca romana. Il castello di Punta-Troia Costruito nel IX secolo dagli arabi con funzione di torre di avvistamento, nel 1200 venne ampliato su volere di Ruggiero III, mentre nel 1600 venne ricostruito con le attuali fattezze. Durante il periodo borbonico il castello…
L'isola di Marettimo conta nel suo perimetro oltre 400 grotte considerando sia quelle emerse che quelle sommerse, spesso meta di escursioni da parte dei SUB. Di seguito l'elenco di quelle più note raggiungibili con escursioni in barca. La Grotta del Cammello La grotta prende il nome da un enorme scoglio a forma di cammello che emerge in prossimità della sua apertura. Al suo interno vi sono tre piccole spiaggette di ghiaia e sabbia dove si presume in passato la foca monaca trovasse riparo nella stagione invernale, partorisse e accudisse alle…
L'isola non dispone di molte spiagge si tratta comunque in genere di piccole calette alcune raggiungibili a piedi altre solamente con la barca. Esiste un servizio di taxi barca che accompagna i turisti nelle varie spiagge andandoli a riprendere a determinati orari, da alcune di esse è possibile tornare a piedi. Nessuna spiaggia di Marettimo è attrezzata quindi vi consigliamo di portare con voi cibo e acqua. Solamente due sono le spiagge comodamente raggiungibili a piedi dal paese e, ovviamente sono anche le più frequentate, una si trova in corrispondenza…
L'isola con i sui rilievi montuosi ricchi di vegetazione offre molti spunti per passeggiate in mezzo ai colori ed ai profumi di un'incontaminata macchia mediterranea, i panorami che offrono alcuni itinerari ne valgono poi veramente la fatica! Durante le escursione è facile imbattersi in animali come il muflone, i conigli selvatici, il cervo o i cinghiali. Mentre gli amanti del Bird-waching potranno osservare aniali di passo o stanziali come bianconi, aquile, la magnanina, l'uccello delle tempeste, il falco pellegrino, il barbaginni e molti altri ancora. Passeggiata verso il faro di…

                                                       

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito