Brasile

Ordinamento politico: Repubblica Federale
Capitale: Brasilia
Lingua: Portoghese
Religione: Cattolicesimo 
Moneta: Real Brasiliano

Documenti

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per viaggi d’affari/turismo non è necessario richiedere il visto. Al'’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni a semestre di permanenza. 

Per viaggi d’affari/turismo le autorità brasiliane richiedono il possesso del biglietto aereo di andata e ritorno. 

Da Sapere

Ambasciata d'Italia 


a BRASILIA

S.E.S. - Av. das Naçoes
Quadra 807 Lote 30
70420-900 Brasilia, D.F. 

Tel: (00 55 61) 3442 9900
Fax: (00 55 61) 3443 1231

Cellulare funzionario di turno
in orario chiusura uffici: 
+55 61 81193426

E-mail: 
ambasciata.brasilia@esteri.it

Numeri utili

Polizia: 190
Ambulanza: 192
Pompieri: 193
Soccorso stradale: 
Car Club do Brasil 
0800 24 11 29 (24 h)

 

Formalità valutarie e doganali: le somme importate che superano i R$ 10.000,00 (approssimativamente 4.400 Euro) vanno dichiarate su apposito formulario all'entrata nel Paese. Il cambio è libero e si effettua senza problemi presso gli sportelli di cambio, presenti anche nei maggiori alberghi e presso le agenzie bancarie.

Sicurezza

La situazione della sicurezza varia secondo le zone del Paese e delle aree di una medesima località (es. centro cittadino, periferie urbane, campagne). 

Zone a rischio: è molto pericoloso visitare le zone periferiche delle grandi città ed in particolare le cosiddette "favelas". 


Le grandi città (San Paolo, Rio de Janeiro, Fortaleza, Recife Salvador ecc.) richiedono cautela a causa della diffusa delinquenza di strada e nelle spiagge (furti e rapine), che prende di mira prevalentemente turisti a volte anche in ore diurne ed in luoghi centrali, incluse le zone prossime ai grandi alberghi e le stesse spiagge. 

In alcune città (Rio de Janeiro, Salvador, San Paolo, Recife) deve essere adottata particolare cautela nel periodo di Carnevale. o eventi culturali e festivi di grande rilievo e bellezza: si possono verificare atti di delinquenza a danno dei turisti.

Si consiglia sempre di evitare di esibire valori (denaro, gioielli, orologi costosi, come anche il passaporto) o di tenere in mostra oggetti come macchine fotografiche, borse, portafogli, ecc.

In generale, il trasporto in taxi è più sicuro ed è preferibile all'uso dei mezzi pubblici.

Situazione sanitaria

Le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del nord,  nord-est e centro-ovest del Brasile; quelle private, soprattutto nei principali centri del Paese, sono invece in genere soddisfacenti.

Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese. 
Considerato l'elevato costo delle strutture ospedaliere private, si raccomanda, inoltre, di controllare che la copertura prevista dall'assicurazione sanitaria stipulata al momento della partenza sia illimitata.

Si consiglia infine di portare con sé i propri medicinali in caso di problemi medici.

Gastronomia

La tradizione culinaria del Brasile è molto vasta e varia, figlia dello scambio di popolazioni che vi sono arrivate e che hanno portato in dote le proprie abitudini culinarie. Si sono mescolate nel tempo e rimarrete senz'altro sorpresi dalla varietà dei sapori e degli aromi che essa è in grado di offrire ai visitatori. Ogni regione presenta delle sue peculiarità.

I brasiliani danno molta importanza al cibo. Nelle grandi città capita raramente, anche nelle ore notturne, di trovare vuoto un ristorante o un locale in cui si possa mangiare o bere. Accanto ai tradizionali ristoranti peraltro vi sono locali di altro genere churrascarias, lanchonete, chioschi ambulanti.Negli stati del sud, i piatti sono per lo più a base di carne o pesce.La carne brasiliana è di ottima qualità e particolarmente prelibata. Si chiama churrasco la carne di manzo brasiliano cotta allo spiedo: insomma quello che per noi corrisponde al barbecue. Questa carne si può gustare in locali specifici che prendono il nome di churrascarias.La Fejoada è un piatto tra i più importanti della cucina brasiliana, popolare e di origini povere, sebbene in ogni regione venga preparato in maniera diversa.Ingredienti di base sono comunque pezzi poco pregiati di carne di maiale salata e di bovino secca, fagioli, aglio, cipolla, foglie di alloro e arance (quest’ultime servono solo ad eliminare i grassi durante la cottura)

Originario dello stato del  Minas Gerais e diffusa in tutto il Brasile è il Pão de queijo, una pallina simile al pane a base di formaggio e farina di manioca preparata al forno.

 

Molti ristoranti offrono la possibilità di pagare un forfait non eccessivamente alto, per mangiare a volontà, a buffet senza limiti. Questa prassi è detta “rodizio”.

Shopping

Il Brasile ha le dimensioni e la varietà di un continente. Tra Nord e sud, est e ovest, usanze, tradizioni e prodotti dell'artigianato cambiano moltissimo. A seconda, quindi, della vostra destinazione potrete approfittare della vacanza per acquistare qualcosa di unico.

Non tradizionali ma gettonatissime le ciabattine di plastica infradito (havahianas) non dovrebbero mancare nella valigia del ritorno. Le trovate in tutto il Brasile. Altrettanto immancabili le collanine (orecchini, braccialetti) colorate fatte con semi o pietre dure. Oggetti in terracotta colorata, amache e borse in tessuti robusti e altrettanto colorati saranno un ricordo di viaggio che vi accompagnerà per anni. Il Brasile è famoso per le sue miniere di estrazione di gemme e pietre dure, come smeraldi, le acquamarine, ametiste e opale. Accanto alle famose catene come Stern e Sauer, indiscussi leader, i cui negozi si possono trovare a Rio de Janeiro e nelle maggiori città, potrete trovare miriadi di negozietti e ambulanti che cercheranno di vendervi pietre preziose: fate molta attenzione perché la maggior parte delle pietre vendute in questi luoghi è di scarsa qualità.

Il Personaggio

Ayrton Senna da Silva pilota automobilistico di F1 tre volte campione del mondo. Nato a San Paolo il 21 Marzo 1960 morto a Imola il 1 Maggio 1994 in un incidente durante una gara

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Con la carta di credito si può pagare dappertutto, anche un chilo di frutta al mercato o un´acqua di cocco sulla spiaggia. Praticamente chiunque la accetta.
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito