Stati Uniti

Fondati il 4 Luglio del 1776, dopo aver ottenuto l'indipendenza dalla Gran Bretagna, gli Stati Uniti d'America rappresentano una confederazione di ben 50 stati ognuno rappresentato da una stella bianca su fondo blu della bandiera. Gli Stati Uniti sono la prima potenza economica e militare mondiale, dal 1945 sono membri dell'ONU e membri permanenti Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, oltre che del G8 e leader del G20. Vista la loro estensione, gli USA, hanno un territorio estremamente vario composto da pianure, paludi, montagne, deserti e foreste, che con le loro risorse contribuiscono in maniera molto importante dalla ricchezza nazionale. Molto variegate sono pure le etnie e le culture della popolazione americana, che occupa, per numero di abitanti il terzo posto a livello mondiale.

Ordinamento politico: Repubblica presidenziale federale. Il presidente viene eletto ogni 4 anni ed il suo mandato comincia il 20 Gennaio dell'anno successivo a quello in cui viene eletto. L'elezione avviene con metodo indiretto il martedì successivo al primo lunedì di Novembre, questa giorno viene denominato "Election Day"
Capitale: Washington
Lingua: Inglese
Religione:  La religione più diffusa all'interno dei 50 stati è quella Cristiana-Protestante seguita dalla Cattolica e dall'Anglicana.
Moneta: Dollaro Statunitense

Documenti

Per entrare negli Stati Uniti è necessario esibire passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina (rilasciati dal 2006 in avanti), per soggiorni fino a tre mesi non c’è bisogno di Visto, ma, prima di partire, è necessario seguire una procedura che consiste nel compilare un questionario e pagare un’imposta amministrativa che attualmente è di $14. La procedura è obbligatoria e si chiama ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Si effettua on line e vi prenderà solo qualche decina di minuti.

Da Sapere

Dopo gli attentati dell'11 Settembre le autorità americane hanno notevolmente rafforzato le misure di sicurezza, soprattutto negli aeroporti, questo comporta il formarsi lunghe ed estenuanti code per tutti coloro che devono sbrigare le formalità di sbarco; armatevi di pazienza ed evitate discussioni. 
Se dovete percorrere in macchina tratti di strada ponete molta attenzione ai limiti di velocità, la polizia è sempre in agguato.
La corrente elettrica negli USA ha un voltaggio di 110 V, con una frequenza di 60 Hz. Se volete utilizzare apparecchi elettrici portati dall’Italia è indispensabile munirsi di un trasformatore. Attenzione anche alle spine e alle prese che in genere sono di tipo A, a 2 contatti, e di tipo B, con contatto di terra, anche in questo caso è necessario munirsi di adattatore.
Nei ristoranti americani il servizio non è incluso, pertanto le mance rappresentano una vera e propria retribuzione per il personale, in genere si calcola 15-20% del servizio utilizzato.
Gli americani sono in genere molto rispettosi delle regole e dell'ordine aspettandosi altrettanto dai turisti evitate dunque di passare davanti in coda o tenere altri comportamenti che possano infastidire.
Attenzione ai cartelli di divieto di fumo le norme sono molto rigide e le sanzioni elevate, spesso nei divieti sono comprese anche le sigarette elettroniche

Gastronomia

Se pensiamo ai piatti della cucina americana la nostra mente va agli hamburger, agli hot dogs, alle patatine fritte, alla coca cola e a tutto ciò di insano ci possa essere. Bene, la cucina Americana non è solo quello, grazie infatti alla vastità e all'eterogeneità delle culture e delle razze è possibile trovare di tutto molto dipende però dalle vostre tasche e dai vostri gusti. La colazione, chiamata comunemente breakfast è in genere molto abbondante: si va dalle uova con la pancetta (eggs and beacon) al pollo, ai muffin, fino ai celebri pancacke con succo d'acero e ai chees cake. Gli Americani in genere sostituiscono il pranzo con uno spuntino che spesso consumano sul posto di lavoro, in uno dei numerosi bar o nelle famose catene di fast food come Mc Donalds, Subway, Hard Rock Cafe. La cena per gli Americani rappresenta un momento molto importante dove la famiglia si riunisce e cucina, altro momento tradizionalmente molto importante è il pranzo della domenica dove vengono spesso preparati abbondanti barbeque con salcicce wurlster e bistecche di manzo. Se ordinate una bistecca al ristorante non dimenticate di specificare come la volete: rare (al sangue) medium (cotta normalmente) well done (molto cotta) in genere i secondi vengono serviti con contorni di patate fritte o più raramente insalate. Altra caratteristica degli Americani è quella di servire le bibite ghiacciate e con l'aggiunta di ghiaccio.

Shopping

Se New York può essere considerata la meta d'eccellenza per lo shopping anche le altre città dell'America non se la cavano assolutamente male, grazie al fatto che il commercio è posto ai primissimi posti dell'economia nazionale e il consumismo, di cui gli americani sono i maggiori fautori, ne ha agevolato il diffondersi. Nei negozi americani, aperti 24 ore su 24, possiamo trovare qualsiasi tipo di prodotto anche quello che avremmo definito decisamente introvabile. I centri commerciali delle varie catene hanno raggiunto dimensioni tali che in alcuni casi è necessario preventivare almeno un giorno per visitarli interamente, tra questi Mall Of America. In generale i commessi seguendo il motto "il cliente ha sempre ragione, facciamo in modo che ritorni ancora una volta da noi" sono molto gentili e disponibili. Fare un elenco dei manufatti e dei prodotti da acquistare in America è veramente difficile in quanto oltre a dipendere dagli interessi del singolo individuo dipende molto da dove vi recate ad esempio nelle riserve indiane di indiscussa bellezza sono i manufatti, le sculture e i monili in argento e pietre dure, nel Texas gli stivali da cowboy, mentre se vi recate a Memphis potrete acquistare cimeli di Elvis Presley (veri o falsi che siano). Vi consigliamo pertanto di leggere la sezione Shopping dei vari itinerari proposti.

Il Personaggio

Rosa Louise Parks, figura simbolo del movimento per i diritti civili famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il suo posto in autobus ad un bianco, dando origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery. Nata il 4 Febbraio del 1913 in Alabama, morta il 24 Ottobre 2005 nel Michigan. 

I nostri Itinerari

  New York   

New York

New York: la 2 volta

 
 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

La domenica di Pasqua i bambini americani partecipano alla "caccia all'uovo" uova sode o di plastica dipinte di vari colori che secondo la tradizione vengono nascoste nei giardini da Easter Bunny.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito