Che cosa vedere

Washington Mappa

Blog

White House - Casa Bianca

Vota questo articolo
(0 Voti)
Casa Bianca Casa Bianca Alessandro Moreschi

Simbolo del potere politico americano, residenza dell'presidente degli Stati Uniti, la Casa Bianca è un grande edificio neoclassico in stile Palladiano posto al numero 1600 di Pennsylvania Avenue. La sua edificazione cominciò nel 1792 contemporaneamente a quella del Capitol. Nel 1814 venne quasi completamente distrutta da un incendio appiccato dalle truppe inglesi, ristrutturata in fretta e furia venne ridipinta completamente di bianco, di qui il nome White House riconosciuto ufficialmente solo nel 1912. Nel 1829 i suoi interni vennero demoliti da sostenitori del presidente Andrew Jackson. I vari presidenti che si avvicendarono nel corso degli anni apportarono numerose modifiche alla struttura all'edificio ma, è al presidente Truman che si deve l'attuale aspetto. Grazie a pesanti lavori di ristrutturazione, fece infatti riportare la residenza agli originali progetti di Latrobe e Hoban.

Casa BiancaLa Casa Bianca si estende su di una superficie di circa 6.100 metri quadrati per un totale di 132 stanze. Dispone di due facciate la  South Lawn e la North Lawn. La facciata principale è quella posta a NORD con un pronao sorretto da colonne ioniche sormontato da un frontone triangolare, la facciata SUD, forse quella più nota al pubblico, dispone di un caratteristico porticato di forma absidale sorretto da colonne. Gli interni seppure molto eleganti, non raggiungono in sontuosità molti dei Palazzi Presidenziali Europei.

Visite: la Casa Bianca ed i suoi giardini sono aperte a visite guidate sia a turisti nazionali che stranieri. Purtroppo negli ultimi tempi le visite ai turisti stranieri sono state sospese per motivi di sicurezza. Si consiglia di controllare periodicamente sul sito dell'Ambasciata Italiana a Washington nel caso in cui la situazione cambiasse. In tal caso è necessario inviare una richiesta formale almeno tre mesi prima della data stabilita, anche in caso di risposta positiva le visite possono essere sospese in qualsiasi momento.

Vai al Sito

Letto 9324 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito