;Marettino
Blog

Passeggiate

Vota questo articolo
(0 Voti)

L'isola con i sui rilievi montuosi ricchi di vegetazione offre molti spunti per passeggiate in mezzo ai colori ed ai profumi di un'incontaminata macchia mediterranea, i panorami che offrono alcuni itinerari ne valgono poi veramente la fatica! Durante le escursione è facile imbattersi in animali come il muflone, i conigli selvatici, il cervo o i cinghiali. Mentre gli amanti del Bird-waching potranno osservare aniali di passo o stanziali come bianconi, aquile, la magnanina, l'uccello delle tempeste, il falco pellegrino, il barbaginni e molti altri ancora.

Passeggiata verso il faro di Punta Libeccio

Partendo dal paese seguire la strada che porta in direzione del cimitero e arrivare fino al bivio tra Carcaredda e Punta Libeccio. Dopo una salita molto panoramica fino a quota 320 metri si scende fino a raggiungere il Faro di Punta Libeccio

Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: Facile
Bambini: non è adatto ai bambini non abituati a camminare

Passeggiata sul monte Falcone

Partendo dallo Scalo Vecchio si segue un sentiero lastricato che porta alle case romane con circa 30 minuti di cammino. Dalle case romane con la vicina chiesetta si prosegue per Punta Campana fino ad arrivare al punto panoramico di Monte Falcone.

Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: Abbastanza impegnativa
Bambini: non è adatto ai bambini non abituati a camminare

Passeggiata verso il Castello di Punta Troia

MarettimoIl sentiero inizia dalla parte nord del paese in prossimità dello Scalo Vecchio e attraversando una fitta macchia mediterranea giunge fino allo Scoglio del Cammello per poi scendere verso Punta Troia. La prima parte del percorso è piuttosto agevole ma, poi costeggia alti strapiombi con ripide salite piuttosto sdrucciolevoli. Per percorrerlo nella sua interezza è necessario calzare un paio di scarpe da trekking.

Tempo di percorrenza: 1,5 ore
Difficoltà: Impegnativo
Bambini: non è adatto

Passeggiata verso Punta Basano

Per raggiungere Punta Basano bisogna seguire il sentiero che parte a sud del Paese e conduce verso il cimitero. Superato lo stesso si incontrerà l'indicazione per la Punta. Il sentiero sale fino a 183 metri per poi ridiscendere, nell'ultima parte è piuttosto dissestato sono quindi indispensabili scarpe da trekking. Il tratto di costa intorno alla punta è ricco di spugne, aragoste e ricciole.
 
Tempo di percorrenza: 1 ora
Difficoltà: Impegnativo
Bambini: percorribile facendo attenzione all'ultimo tratto

Passeggiata verso Cala Bianca

Dallo scalo vecchio prendere il sentiero verso Punta Troia, giunti al bivio per Cala Bianca proseguire su questo nuovo sentiero. Dopo alcuni tornanti in discesa si arriva alle parti più pericolose del tracciato che in alcuni tratti si riduce ad una sottile traccia. L'ultimo pezzo del tracciato è molto esposto e, non ammette errori. Si consiglia la percorrenza di questa passeggiata a camminatori esperti e in assenza di vento di Maestrale.

Tempo di percorrenza: 2,5 ore
Difficoltà: Molto Impegnativo
Bambini: Non adatto

Letto 2216 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito