La costiera amalfitana

Costiera Amalfitana Mappa

La Costiera Amalfitana

Itinerario Questa volta non vi proporremo un itinerario ma solamente un estratto dei borghi della Costiera Amalfitanache secondo noi vale assolutamente la pena visitare. Se decidede di spostarvi con mezzi pubblici vi consigliamo di scegliere come luogo di soggiorno Amalfi in quanto base di partenza di autobus verso Salerno, Sorrento, Ravello, Agerola e Pogerola Quando Andare La costiera amalfitana è bella in qualsiasi periodo dell’anno grazie al suo clima mite e poco piovoso, alla presenza del mare ed alla folta vegetazione che offre splendide fioriture in ogni stagione. Se non…
Si tratta del primo paese che si incontra percorrendo la SP1 ma, anche del più antico di tutta la costa. Secondo la leggenda infatti, nel 330 a.C. alcune famiglie patrizie romane vennero chiamate alla corte di Bisanzio, sorpresi da una tempesta si rifugiarono sulle colline della costiera fondando in seguito una città il cui nome deriva dalla particolare conformazione del territorio. La città, posa a 300 metri sul livello del mare, in passato ha goduto di periodi di immensa floridezza, dovuti soprattutto ai commerci, ma anche periodi di decadenza dovuti…
Azienda Informazioni Turistiche: Via Roma 18 Bis Posta di fronte alla meno nota Scala, Ravello è una delle perle della costiera amalfitana, scrigno di tesori storici, artistici ed architettonici. Grazie ai suoi splendidi panorami, alla sua deliziosa piazzetta, alle sue strette viuzze ed alle splendide ville Rufolo e Cimbrone, ha negli anni colpito politici, personaggi del cinema ed artisti come Boccaccio che lo menziona nel Decamerone e Richard Wagner che nel Parsifal identifica il giardino Klingsor con quello di villa Rufolo. La città, di antiche origini, si pensa venne fondata…
Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, ha visto parzialmente deturpata la sua fisionomia in seguito alla costruzione della sopraelevata della Statale Amalfitana che ha quasi creato una barriera tra il borgo ed il mare. Il paese, con le sue caratteristiche case bianche sulle quali si aprono minuscoli orti e giardini, è arroccato su pareti rocciose in un intricato dedalo di viuzze con passaggi coperti, scalette e cavalcavia. Deliziosa la piazzetta che accoglie i visitatori in paese, non mancate una sosta per una spremuta di limoni nel bar che si…
Ufficio del Turismo: Via delle Repubbliche Marinare Cuore della Costiera Amalfitana, la splendida città è adagiata ai piedi dei monti Lattari in un intricato reticolato di viuzze, passaggi coperti e scalinate che confluiscono su Via Lorenzo d’Amalfi, principale via cittadina. La città di antiche origini, secondo la leggenda venne fondata da Ercole che qui vi depose la sua amata Amalfi, ninfa dagli occhi del colore del mare, in realtà si pensa che a fondarla siano stati gli abitanti di Scala intorno al VI secolo. Amalfi visse il suo periodo di…
Piccolo borgo, posto in splendida posizione panoramica facente parte delle 5 frazioni di Amalfi. Grazie alla sua posizione a picco sul mare e sulla città di Amalfi, Pogerola è da sempre un’osai di pace che ha preservato intatto il suo antico fascino. Di origini molto antiche, il borgo era protetto da una cinta muraria al cui interno sorgevano abitazioni, chiese e monasteri. Oggi rimane solamente la Cinquecentesca chiesa della Madonna delle Grazie e alcune caratteristiche viuzze sulle quali si affacciano tipiche casupole. Da non perdere una sosta all’Osteria delle Sorelle,…
Distrutto dall’alluvione del 1954 il borgo è stato quasi completamente rifatto, delle antiche costruzioni rimane la chiesa di Santa Maria a Mare, posta in posizione elevata ed affiancata da un campanile del ‘700. L’interno a tre navate dispone di un bel soffitto a cassettoni del ‘500 e conserva nella cripta opere dal XII al XVIII secolo. Il borgo posto in un ampia insenatura, dispone di belle ed ampie spiagge che lo rendono molto apprezzato dal turismo balneare. Dal piccolo porto partono quotidianamente escursioni in barca verso la grotta Pandone ricca…
Tipico centro della costiera amalfitana che ha saputo mantenere pressochè intatta la sua atmosfera medioevale. Antico custode delle spoglie di Santa Trofimena, alla quale vengono dedicati particolari riti durante la settimana santa, il borgo offre ai turisti pittoreschi angoli oltre che la possibilità di visitare la splendida Villa Marittima di epoca romana. Appartenuta probabilmente ad un membro della corte imperiale la villa conserva un viridarium con al centro una piscina termale, un portico e un triclinio. Nell’antiquarium sono esposti diversi reperti provenienti da ville vicine e dai fondali circostanti tra…
Campania - provincia di Salerno Piccolo borgo di pescatori annoverato tra i più belli d’Italia, famoso per essere stato il luogo di villeggiatura preferito di Anna Magnani. Furore non dispone di una piazza o di un centro cittadino ma, il suo abitato è dislocato sui fianchi della montagna a strapiombo sul mare, al quale è collegato da una ripida scalinata e dalla statale amalfitana. Proprio in riva al mare sorge la Marina di Furore con il suo caratteristico fiordo. Grazie alla sua particolare conformazione, il fiordo ha da sempre rappresentato…
Apprezzato luogo di villeggiatura fin dall’epoca romana grazie al suo clima mite ed alla bellezza del paesaggio, Positano è caratterizzato da una miriade di casupole dai colori pastello che si arrampicano su pareti rocciose. Caratteristiche sono le sue scalinate e i suoi stretti vicoli, affiancati da atelier di artisti e boutique, che conducono alle due principali spiagge “Spiaggia Grande” e “Formilo”. Frequentata da un turismo un po’ snob, negli anni ’60 Positano vide lanciare una propria caratteristica linea di moda basata sulla tradizionale tessitura del lino, della canapa, sul ricamo,…
Conosciuto come “il paese della colatura delle alici” per via della sua grande tradizione nella conservazione del pesce sotto sale, il borgo si estende in una profonda vallata ai piedi del monte Falerio. Arrivando dal mare ciò che colpisce la vista è la Torre Vicereale, edificata durante il periodo angioino e fortificata durante quello aragonese servì all’inizio a protezione dei traffici marini dalle scorrerie dei pirati, successivamente per difendere gli abitanti dalle invasioni dei turchi. In epoche più recenti la torre assieme ad altre 400 del Sud Italia faceva parte…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito