Che cosa vedere

Washington Mappa

Che cosa vedere

Posto sulla collina di Capitol Hill, il maestoso palazzo in marmo bianco rappresenta, oltre che una delle icone della capitale, l'ideale cuore cittadino dal quale prendono origine tutti gli indirizzi delle vie secondo la loro posizione geografica rispetto alla rotonda: Nord, Sud, Est, Ovest. Bellissima la vista della struttura in stile neoclassico che si gode dal National Mall. L'edificio è caratterizzato da due facciate che si sviluppano a destra e a sinistra della grande cupola che si erge al di sopra della rotonda, dal diametro di 86 metri. Sulla cupola…
Il museo venne creato in seguito ad un idea del Congresso nel 1989 e aperto al pubblico nel 2004, come parte dello Smithsonian Institute. Il museo dispone della più importante collezione di manufatti, oggetti, fotografie, documenti e filmati sulle antiche popolazioni che abitarono l'emisfero occidentale a partire dagli Indiani d'America. Oggi l'Istituto dispone anche di una sede a New York e una nel Maryland. L'edificio di Washington, progettato dagli architetti Douglas Cardinal e Johnpaul Jones, con le sue forme curvilinee si eleva per ben cinque piani riprendendo vagamente le fattezze…
La visita al museo dello Spazio vale da sola un viaggio a Washington! Gestito dalla Fondazione Smithsonian, è stato inaugurato nel 1976, da allora è divenuto un must per tutti coloro che visitano Washington anche solo per un giorno. Grazie ai suoi 9,5 milioni di visitatori annui è considerato uno dei 4 musei più visitati al mondo, oltre a rappresentare un vitale centro rivolto alla ricerca scientifica, tecnologica e storica dell'aeronautica e del volo spaziale. Le sue 21 gallerie espositive, disposte su due piani, sono divise in due aree tematiche:…
Situato poco distante dal National Mall, vicino all'Air & Space museum e al Museo degli Indiani d'America lo Smitonian Caste rappresenta il cuore museale cittadino. Dalle sue forme è facile intuire che si tratta del più antico edificio dello Smithsonian, progettato dall'architetto James Renwic Jr. Costruito in pietra rossa proveniente dal Maryland, le sue forme lo fanno assomigliare ad un castello normanno da qui il nome "Castle". L'edificazione del palazzo iniziò nel 1847 e terminò nel 1855 sotto la direzione di Gilbert Cameron. Sfortunatamente nel 1865 un rovinoso incendio danneggiò…
Il monumento venne eretto in onore di George Washington, padre fondatore della nazione e primo Presidente degli Stati Uniti. Posto idealmente in centro alla città, l'obelisco con i suoi 169 metri di altezza, costituisce uno degli edifici in muratura più alti che siano mai stati costruiti. L'idea della costruzione di un monumento dedicato a George Washington venne a James Madison e a John Marshall nel 1833, ben 100 anni dopo la nascita del Presidente. I lavori cominciarono nel 1848 e vennero portati a termine solamente nel 1876, dopo alcuni anni…
Costruito in onore del terzo preside degli Stati Uniti Thomas Jefferson, una delle più grandi personalità della storia americana: uomo di stato, architetto, difensore dell'indipendenza degli Stati Uniti e fondatore dell'Università della Virginia. L'edificio si presenta in stile neoclassico ed è situato in uno degli spazi più significativi di Washington, proprio in riva al Tidal Basin, il lago artificiale costruito sfruttando le acque del fiume Potomac. Fu il presidente Roosevelt a volere l'edificazione di un monumento in ricordo di Jefferson, che doveva essere in grandezza pari a quelli edificati per…
Forse il più conosciuto e il più visitato dei monumenti facenti parti del National Mall, il Lincoln Memorial venne inaugurato il 30 Maggio 1922 alla presenza dell'unico figlio sopravvissuto del presidente. L'imponente edificio si presenta con le fattezze di un tempio greco dorico, una maestosa scalinata conduce al portico con 36 imponenti colonne, alte dieci metri ciascuna, che rappresentano ognuna gli stati facenti parte dell'Unione al momento della morte del Presidente. Il nome di ciascuno stato è inciso in alto su ciascuna colonna, mentre su di una targa posta all'interno…
Situato sulla sponda opposta del Potomac, proprio di fronte alla città e a poca distanza dal Pentagono, il cimitero di Arlington venne creato durante la Guerra di Secessione su di un terreno di proprietà della famiglia del generale Robert E. Lee. Con le sue oltre 300.000 salme seppellite, rappresenta un importante pezzo di storia della Nazione, attirando ogni anno oltre quattro milioni di visitatori. Il cimitero ospita, oltre ai corpi dei soldati morti durante la guerra di indipendenza, i veterani di tutte le guerre statunitensi, le vittime degli attentati del…
Posto appena fuori da centro abitato, sulla destra del fiume Potomc, l'edificio che più colpisce l'immaginario collettivo per le sue storie di spionaggio si presenta con un aspetto piuttosto austero. Venne costruito alla fine della II Guerra Mondiale per ospitare l'imponente macchina difensiva della nazione. La struttura, proprio per la sua enorme importanza strategica e difensiva, venne costruita con l'aspetto di un fortino neoclassico con un cuore centrale circondato da ben cinque anelli di forma pentagonale. La forma a Pentagono dell'edificio è dovuta al suo inserimento in un contesto viario…
Si tratta del più antico teatro cittadino, l'edificio venne costruito nel 1833 per ospitare una comunità religiosa, solo nel 1861 dopo il trasferimento della comunità che lo occupava e il suo acquisto da parte di John T. Ford venne trasformato in teatro. L'edificio è tristemente famoso per essere il luogo dell'attentato mortale al presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln, avvenuto nel 1865. Dopo tale evento il governo americano acquistò l'immobile decretando che non sarebbe mai più stato utilizzato come luogo di divertimento e destinandolo al Dipartimento della Guerra degli Stati…
Simbolo del potere politico americano, residenza dell'presidente degli Stati Uniti, la Casa Bianca è un grande edificio neoclassico in stile Palladiano posto al numero 1600 di Pennsylvania Avenue. La sua edificazione cominciò nel 1792 contemporaneamente a quella del Capitol. Nel 1814 venne quasi completamente distrutta da un incendio appiccato dalle truppe inglesi, ristrutturata in fretta e furia venne ridipinta completamente di bianco, di qui il nome White House riconosciuto ufficialmente solo nel 1912. Nel 1829 i suoi interni vennero demoliti da sostenitori del presidente Andrew Jackson. I vari presidenti che…
Il museo delle cere più famoso del mondo ha aperto le sue porte anche a Washington. Essendo nella capitale degli Stati Uniti tra le varie statue si potranno ammirare quelle dei Presidenti degli States compresa quella di Obama in uno studio ovale perfettamente riprodotto. Si passa poi nelle sale del glamour, dello spettacolo, dello sport dove è possibile ammirare le statue di campioni di basket, rugby e football americano oltre che di figure culturali come quelle dei reali d'Inghilterra, di Nancy Reagan, di Buzz Aldrim e di molti altri ancora.…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito