Informazioni Pratiche
Blog

Come muoversi in città

Rate this item
(0 votes)
Washington Washington

Metro

La città dispone di un efficientissimo e modernissimo servizio metro. Aperta nel 1976 la Metrorail dispone di ben sei linee ferroviarie, contraddistinte dai colori rosso, arancione, grigio, blu, giallo e verde, per un totale di 188 chilometri e 91 stazioni, seconda solo alla città di New York. Il servizio è gestito dalla Washington Metropolitan Area Transit Authority (WMATA), è piuttosto economico e rappresenta la via migliore per spostarsi in città. I biglietti sono acquistabili presso i distributori automatici posti all'ingresso di ogni stazione. Tenete però presente che i momumenti intorno al Nationall Mall non sono serviti dalla metropolitana.

Autobus

Lo stesso ente che gestisce il servizio metropolitano gestisce quello degli autobbus, vi consigliamo però di usarlo solo se siete almeno un pochino pratici della città in quanto non è così facile riconoscere le fermate in cui scendere.

Taxi

Il servizio taxi non è molto economico e al contrario di New York non è neppure così facile procurarsene uno. Tenete inoltre presente che in alcune ore del giorno la città è intasata dal traffico inoltre vi sono spesso deviazioni per manifestazioni, eventi o cortei di visite di stato.

Bus Turistici Hop-on Hop-off

Soprattutto se avete poco tempo a disposizione è il modo migliore per visitare la città. Questi speciali autobus a due piani, dotati di cuffie multilingua, fanno il giro dei principali monumenti cittadini spiegandovi la storia, fornendovi consigli e consentendovi di scendere alle fermate desiderate per poi risalire. Due sono le compagnie principali che effettuano il servizio la Big Bus e la Citysighs. Dalla nostra esperienza vi consigliamo di scegliere Citysigh, dispone di un maggior numero di mezzi, quindi dovrete aspettare meno alle fermate, inoltre sono in genere più nuovi. Entrambe le compagnie propongono un biglietto giornaliero oppure un biglietto della validità di due giorni. Vari sono i percorsi proposti: quello rosso, quello blu, quello giallo, e quello verde. Per avere una panoramica dei principali punti di interesse cittadini vi consigliamo il percorso Rosso oppure il percorso Blu. Riconoscerete il percorso fatto da ogni autobus dal colore apposto su di un cartello sul vetro davanti.

A Piedi

In molti dicono che la città è tranquillamente visitabile a piedi, noi non siamo della stessa opinione soprattutto se il tempo a disposizione è poco. E' vero che la maggior parte dei monumenti è concentrata in una sola area, ma le distanze tra di essi non sono sempre brevi. Nel caso in cui decidiate di visitare Washington a piedi vi consigliamo:
- un paio di scarpe comode
- un cappellino per il sole (in estate)
- una bottiglietta d'acqua
- una mappa della città - è meglio non avere bambini piccoli al seguito altrimenti la vostra giornata potrebbe trasformarsi in un incubo

Biciclette

Nella zona intorno al National Mall è possibile noleggiare biciclette che potrete prendere in un punto e riconsegnarle in un altro, un ottima idea soprattutto per chi è in viaggio con la famiglia. Una delle compagnie più note in città che offre questo servizio è la Bike and Roll

Read 1571 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito