I Castelli Romani

I Castelli Romani

“Per chi non è stato a Roma dirò che dalla Porta San Giovanni in Laterano, guardando a scirocco, si scorge dopo quattordici miglia di una pianura leggermente ondulata, ove non sorge un albero ma solo sepolcri e infranti acquedotti, si scorge, dico, nel vapore de’ giorni sereni, una linea di monti azzurri di grandiose forme che, partendo dalla Sabina, si vengono alzando con variati e graziosi contorni sino ad una punta più elevata di tutte, detta Monte Cavi. Da questa s’abbassa di nuovo la catena, e con un declivio moderato…
Come arrivare Aereo Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. Auto Autostrada A2, diramazione Roma-sud, uscite Monteporzio e San Cesareo Grande Raccordo Anulare (GRA): uscita 21-22 Anagnina-Tuscolana. Proseguire sull’Anagnina in direzione Grottaferrata oppure proseguire sulla Tuscolana direzione Frascati. Grande Raccordo Anulare (GRA): uscita 23 Appia. Proseguire in direzione Marino. Treno Stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina: Linea Roma-Frascati. Stazione Frascati Linea Roma-Velletri, Stazioni di Lanuvio e Velletri Linea Roma-Albano Laziale. Stazioni di Marino, Castel Gandolfo, Albano Laziale Linea Roma-Napoli via Cassino. Stazione di Colle Mattia. Autobus Dal capolinea della Metro…
Con l’obiettivo di tutelare l’integrità delle caratteristiche naturali e culturali dell’area, un tempo occupata dal Vulcano Laziale, nel 1984 è stato istituito il Parco Regionale dei Castelli Romani, di cui fanno parte quindici Comuni: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri. Il Parco, che ha una estensione di 15,000 ettari, offre molte opportunità per usufruire al meglio e in modo corretto del territorio: oltre a quattro aree di sosta in punti…
Gli antichi Castelli feudali che hanno dato il nome ai “Castelli Romani” erano fortificazioni che, con il passare degli anni, andarono in parte distrutte e in parte furono invece trasformate in ville padronali, spesso residenze estive. L’unica fortificazione ancora esistente è costituita dalle mura dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, realizzata nel XVI secolo dall’abate Giuliano della Rovere. Tracce sono tutt’ora visibili anche in altri Comuni, come le torri della Rocca Frangipane di Marino, la Torre “saracinesca” di Genzano di Roma; la torre di Palazzo Ruspoli a Nemi e le…
Ricerca I Castelli Romani, oltre al vino e al buon cibo per cui sono famosi nel mondo, hanno legato il proprio nome anche al mondo della Ricerca Scientifica. - A Frascati c’è uno dei più importanti centri di ricerca dell’ESA (l’agenzia spaziale europea) per l’osservazione satellitare - Monte Porzio Catone ospita una sede distaccata dell’Osservatorio Astronomico Nazionale - A Rocca di Pappa, dove nel 1889 lo scienziato Michele Stefano De Rossi fondò l’Osservatorio Geodinamico reale (utilizzato anche da Guglielmo Marconi per alcuni dei suoi esperimenti), ha sede il Museo di…
È davvero suggestivo pensare che Albano Laziale si trova in un luogo i cui primi insediamenti risalgono addirittura al I millennio a.C. Abano è la cittadina più grande dei Castelli Romani. Da non perdere: - una passeggiata lungo il bellissimo lago; - una visita all’antico Anfiteatro - la Chiesa di Santa Maria Stella, costruita sopra le Catacombe di San Senatore: una vera meraviglia che risale al XVI secolo. 
Ad Ariccia vi aspetta un itinerario di ricerca di opere del Bernini, che passa per la barocca Piazza di Corte, per la Chiesa di San Nicola e per la Collegiata di Maria SS Assunta in cielo, che risale al 1664. Da non perdere: - Palazzo Chigi ed al suo splendido parco, che annoverò tra i suoi ospiti anche Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse - Palazzo Primoli in stile neoclassico, che fu acquistato nel 1820 da Carlo Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone ed ospitò nelle sue stanze Gabriele D’Annunzio ed Eleonora…
Affacciato sul lago di Albano, Castel Gandolfo è considerato uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. Se la stagione lo consente, è il posto migliore per concedersi una bella nuotata, in giro in canoa o anche una lunga passeggiata lungolago. Da non perdere: - il Palazzo Pontificio - Villa Torlonia, che risale al 1500 - Un pranzo o una cena in un ristorante con vista del lago, come Pagnanelli, che vanta una lunga tradizione familiare.
È una delle stranezze dei Castelli Romani assolutamente da non perdere. Tra Rocca di Papa ed Ariccia, c’è una strada che ha tutte le caratteristiche di una strada in salita. Se però provate a far rotolare un oggetto (una bottiglia di plastica o qualcosa del genere), ci si accorge che questo rotola in senso contrario e va …. in salita. Il fenomeno è stato a lungo studiato, e in rete si trovano filmati, considerazioni e commenti, ma noi vi consigliamo di provare personalmente, soprattutto se viaggiate con bambini e ragazzi.…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito