A Roma con la famiglia

A Roma con i Ragazzi

È davvero piccolissimo, tutto in legno, ed è davvero nel Guinness dei Primati: vi è stato inserito nel 2005 come cinema più piccolo del mondo! Il Cinema dei Piccoli fu realizzato nel 1934 da Alfredo Annibali all’interno di Villa Borghese. Nacque come Casa di Topolino, ma la Disney non apprezzò ‘iniziativa e chiese la modifica del nome. Restaurato nel 1991, dispone di 63 posti ed ha una programmazione di film per bambini di giorno e d’essai per adulti la sera. Ingresso: Feriale 5€. Sabato, festivi e prime 6€ Ubicazone: Viale…
Non è poco poter partecipare alle tante proposte organizzate dalla ludoteca di Villa Borghese: c’è una biblioteca per ragazzi, ci sono tanti laboratori e proposte di gioco. La ludoteca è ospitata nella Casina di Raffaello, in prossimità di piazza di Siena. L’edificio era originariamente l’abitazione del guardarobiere della villa. Fu costruita per volere del cardinale Scipione Borghese e, nonostante il suo nome, non annoverò mai Raffaello tra i suoi ospiti anche se gli affreschi della metà del 1500 attribuiti a Girolamo Siciolante da Sermoneta si rifanno alla sua scuola. Nel…
Si può davvero passeggiare tra i pavoni nel Bioparco di Roma e non sarà difficile neppure partecipare alle iniziative di conoscenza ravvicinata con diverse specie di animali, dagli insetti ai rettili o scoprire dove “nasce” il latte nella fattoria. D’estate è possibile frequentarne il Centro Estivo, così come è possibile prenotarsi per una festa di compleanno indimenticabile o adottare un animale a distanza. Per essere aggiornati sulle tante iniziative vi consigliamo di consultare il sito: è accattivante e aggiornato. Per quanto riguarda la storia del Bioparco, nacque come Giardino Zoologico…
Ha sede confinante con il perimetro del Bioparco. Fu fondato nel 1932 per ospitare le collezioni naturalistiche della Regia Università di Roma (l’attuale Università La Sapienza) e dell’Università Pontificia. Ospita più di quattro milioni di esemplari conservati che vanno da molluschi di piccole dimensioni ad una balenottera di 16 metri. Molti degli esemplari sono visionabili solo per obiettivi di ricerca. Le sale a tema e gli strumenti multimediali e multisensoriali consentono un approccio alla biodiversità e all’adattamento ai diversi tipi di ambiente. Orari: Martedì/Domenica 9/19; la biglietteria chiude alle 18…
Piacerà molto ai bambini e affascinerà gli adulti questo splendido museo che unisce archeologia classica e industriale. Anche se molti lo considerano il più bel museo di Roma è anche uno dei meno frequentati dai turisti e questo vi consentirà di trovare facilmente parcheggio, di avere la massima attenzione degli addetti e di poter godere in tutta tranquillità di tanta bellezza: praticamente avete la possibilità di effettuare una visita perfetta. La sede del Museo è una sede speciale: la Centrale termoelettrica Montemartini costruita tra il 1911 e il 1913 in…
Sono davvero di cristallo trasparente gli ascensori che permettono di raggiungere la Terrazza delle Quadrighe posta sulla sommità del Vittoriano a Piazza Venezia, ad una altezza di 81 metri. Ed è davvero il panorama più bello di Roma quello che si gode di lassù: una vista a 360° sui Fori, sul Centro storico e le sue Chiese Barocche, sull’EUR, sulla collina con l’Osservatorio di Monte Mario fino ai Castelli Romani. Per quasi cento anni la terrazza è rimasta chiusa al pubblico. Il 2 giugno del 2007, in occasione della Festa…
I Sanpietrini del Palazzo del Freddo Sono la specialità di una tra le gelaterie più antiche d’Italia: una golosa glassa di cioccolato con al suo interno crema, cioccolato, zabaione, cocco, caffè e nocciolato, che ricorda le pietre squadrate tipiche del Centro storico di Roma. Eccezionale la quantità dei gusti disponibili. La passione per il gelato nasce da un’antica tradizione della famiglia Fassi: la loro prima bottega risale al 1880 e sono stati anche i gelatieri di Casa Reale, prima dell’avvento della Repubblica. Il Palazzo del Freddo fu costruito nel 1928,…
Explora è un Museo fantastico che dal 2001 (anno della sua apertura) ad oggi è stato visitato da 1.430.000 visitatori, pari a 150.000 visitatori all’anno. Attraverso attività di gioco e di laboratorio, i bambini possono esplorare il funzionamento di alcuni servizi, come le Poste o le Banche; c’è lo spazio dedicato al riciclo, quello per i giochi d’acqua. Ci si può vestire da pompiere e guidare un vero camion dei pompieri; c’è un percorso tattile e uno spazio per i giochi di squadra e così via. Le attività sono studiate…
È una vera chicca che sorprende i grandi e che può piacere anche ai bambini: si tratta della Galleria Prospettica, opera del Borromini. Si trova nel Cortile di Palazzo Spada, splendida costruzione che risale al 1540 e che fu rivisitato dal Borromini, su incarico del Cardinale Bernardino Spada, per adattarlo alla nuova moda barocca. Il Palazzo è sede della Galleria Spada, con importanti opere pittoriche del XVI e XVII secolo. Ma torniamo alla Galleria prospettica: l’impressione che si ha è quella di una fuga di colonne che si protrae per…
Technotown è la ludoteca dedicata alle nuove tecnologie e, in particolare al rapporto natura-tecnologia, per i ragazzi tra gli 8 e i 17 anni. Si trova nel Villino Medioevale, all’interno di Villa Torlonia. Ci sono ben 9 sale con 9 differenti proposte ad alto contenuto educativo per utilizzare tecnologie molto sofisticate: Cyberplant, attrezzata con microscopio stereoscopico e termo camera ad infrarossi; Technoradio, vero e proprio studio radiofonico; Flipball, installazione interattiva per un entusiasmante gioco di squadra; Vedere la musica per imparare il concetto di frequenza e creare insieme un’armonia, a…
Anche se gli appassionati del cielo e delle stelle dovranno avere pazienza (il Planetario e il Museo astronomico sono temporaneamente chiusi per opere di adeguamento dell’edificio che li ospita), questo è davvero un indirizzo da non perdere. Pensate che il Planetario occupa una sala di quasi 300 mq, ed ha una cupola di 14 metri di diametro, costruita appositamente in Francia. La sala è dotata di un potente proiettore ottico, e di un impianto di tecnologia ottica e digitale che consente l’utilizzo del Planetario con le 4500 stelle, 5 proiettori…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito