Da Orvieto a Caprarola attraverso la Tuscia

Da Orvieto a Caprarola

itinerari turistici in Italia: lazio, caprarola, orvieto, tuscia

Da Orvieto a Caprarola attraversando la Tuscia

L’itinerario che vi suggeriamo parte da Orvieto attraversa la Tuscia, terra ricca di storia e di misteri, passando per gli splendidi borghi posti intorno al lago di Bolsena, per Tuscania, Viterbo fino a giungere a Bagnaia con la bella Villa Lante. Si tratta di un itinerario molto facile adatto a qualsiasi età che si può intraprendere in qualsiasi stagione. La Tuscia è una terra straordinariamente ricca di arte e cultura nonostante ciò è rimasta fino ad ora lontana dal turismo di massa per questo motivo si tratta di un viaggio…
L'itinerario parte da Orvieto città ricca di arte e di storiaOrvieto - Civita di Bagnoreggio / distanza 22 chilometri / tempo di percorrenza stimato 25 minutiCivita di Bagnoreggio - Montefiascone / distanza 16 chilometri / tempo di percorrenza stimato 25 minutiMontefiascone - Bolsena / distanza 15 chilometri / tempo di percorrenza stimato 30 minutiBolsena - Gradoli / distanza 24 chilometri / tempo di percorrenza stimato 25 minutiGradoli - Tuscania / distanza 28 chilometri / tempo di percorrenza stimato 30 minutiTuscania - Viterbo / distanza 4 chilometri / tempo di percorrenza…
Durata Viaggio: da 3 a 5 giorni Trasporti La zona è raggiungibile tramite l'autostrada A1 che collega Milano con Napoli. Per raggiungere le varie tappe dell'itinerario si possono percorrere le strade provinciali 55 - 48 e la regionale 2 che costeggia il lago, si tratta di strade molto panoramiche e tendenzialmente poco trafficate a meno che non decidiate di percorrerle in occasione di ponti o festività. L'itinerario si adatta ad essere percorso in moto. L'aeroporto più vicino è l'internazionale Leonardo da Vinci a Fiumicino. Dove Dormire: La zona è in…
La città posta su di una rupe di tufo a circa 300 mt sul livello del mare ha origini molto antiche si hanno infatti sue notizie già nel IX secolo A.C. quando era conosciuta con il nome di Velzna. Di origini etrusche, nel VI secolo fu una delle 12 città che si opposero all’espansione dell’impero romano, nel 260 A.C. venne però conquistata dalle legioni romane che la rasero al suolo e ne dispersero gli abitanti. Vai alla città
Lazio - provincia di Viterbo Annoverata tra i borghi più belli d’Italia, Civita è una frazione del comune di Bagnoregio, raggiungibile solamente a piedi, con una passeggiata di circa 1 KM che parte dal convento dei Minori e attraversa un alto viadotto posto sopra la campagna. L’affascinante frazione, unica nel suo genere, attualmente è abitata da pochissime persone ed è conosciuta con l’appellativo di “città che muore” a causa delle continue piccole frane che erodono la rupe in tufo sulla quale sorge. Negli ultimi anni, grazie all'impegno di istituzioni pubbliche,…
La città è posta in cima ad un colle a circa 600 mt di altezza, gode di una bella vista sul lago di Bolsena e nelle giornate limpide la vista arriva fino al mar Tirreno e ai monti dell’Umbria. Tutt’intorno ad essa ferve la coltura di ortaggi, ulivi ma soprattutto dell’uva dalla quale si ricava il famoso Moscatello denominato “Est!Est!!Est!!!". Di sicure origini etrusche, si pensa fosse sede del santuario di Voltumnia, per questo considerata territorio sacro. Durante la sua appartenenza all’impero Romano acquisì importanza grazie alla posizione strategica sulla…
Lazio - provincia di Viterbo La città, posta sulle pendici di un colle, si specchia sulle limpide acque dell’omonimo Lago. Di origini etrusche, dalle quali ne deriva il nome, divenne un fiorente municipio romano grazie alla sua posizione strategica sulla via Cassia. Con la caduta dell’impero la città subì le invasioni dei Goti e dei Longobardi, nel 1398 Bonifacio IX donò alla famiglia Monescalchi della Cervara il vicariato della città ma, nel 1451 la città tornò sotto il dominio della chiesa. Grazie al suo clima particolarmente mite durante il periodo…
La città ha sicuramente origini molto antiche nella zona sono infatti stati rinvenuti reperti derivanti dall’età del bronzo; si ritiene che il primo nucleo abitato, di origini etrusche, si stato edificato da fuggitivi della città di Tiro. Del periodo romano si hanno poche notizie anche se sono stati ritrovati parecchi reperti. Grande influenza ebbe sulla città la famiglia Farnese tanto che intorno al 1500 fecero costruire i Famoso Palazzo. Oggi la città è nota anche per la produzione “dell’Aleatico di Gradoli” vino DOC di colore rosso. Coordinate GPS: 42.6452219, 11.857296799999972…
La città ha origini molto antiche i primi insediamenti risalgono infatti all’età del bronzo. In epoca etrusca nell’area vi erano ben 7 villaggi che con il tempo si unificarono dando origine alla città. Tra il II e il I secolo A.C. la città entrò a far parte dei domini di Roma divenendo Municipio. Con la caduta dell’impero la città venne invasa dai longobardi e successivamente da Federico II di Svevia. Nell XIII secolo diviene dominio della chiesa e vi resterà fino al 1300 quando viene occupata dalle forze del Campidoglio.…
La città posta in una piana a ridosso dei monti Cimini è conosciuta anche con il nome di “Città dei Papi” in seguito al lungo periodo in cui i papi la scelsero come loro dimora. Di sicure origini Etrusche la città già nel VII secolo A.C. fu sotto il dominio di Roma alla quale per un lungo periodo contese il primato in numero di abitanti. La sua posizione strategica sulla Cassia fece sì che con la caduta dell’impero romano i longobardi la scegliessero come centro difensivo fu infatti intorno all'anno…
La città, anticamente utilizzata come luogo di villeggiatura di vescovi e cardinali, dispone di un borgo medioevale e di una parte rinascimentale. Dopo un giro della graziosa città è d’obbligo la visita a: Villa Lante: Nel 1498 il cardinale Riario decise di unificare tutti i terreni al di fuori delle mura del Borgo per crearne un “Barco” da utilizzare per le battute di caccia. Il Barco nel 1568 passò al cardinale Gambara che decise di abbellirlo con una Villa, boschetti e ampliare e abbellire i giardini con giochi d'acqua; iniziò…
Lazio - provincia di Viterbo Arroccata in cima ad uno sperone di roccia tufacea ad un'altezza di circa 500 metri, dal quale domina sulla piana circostante, l'antica città laziale è annoverata tra i borghi più belli d’Italia. Fu proprio in questo suggestivo paesaggio tra boschi, profonde vallate e il vicino lago di Vico che la famiglia Farnese scelse di costruire l'omonimo palazzo divenuto simbolo della città. La particolare struttura urbanistica del borgo, che si sviluppa attorno alla chiesa parrocchiale, la fontana delle tre cannelle e l'antico castello nel 1995 è…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: città di Orvieto

Tratta Distanza in KM
Orvieto-Civita di Bagnoreggio 22
Civita-Montefiascone 16
Montefiascone-Bolsena 15
Bolsena-Gradoli 24
Gradoli-Tuscania 28
Tuscania-Viterbo 4
Viterbo-Bagnaia 32
Bagnaia-Caprarola 20
Percorrenza Totale 161
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito