Il Lago di Bracciano e dintorni

Lago di Bracciano e dintorni

Il Lago di Bracciano

Il Lago di Bracciano è un lago di origine vulcanica anticamente conosciuto con il nome di Lago Sabatino. La sua superficie di 57 KMQ lo pone all'ottavo posto tra i laghi italiani, e al sesto posto come profondità grazie ai 160 metri raggiunti nel punto più profondo. Nonostante il suo sfruttamento turistico l'ambiente circostante ha mantenuto ampie aree di foresta ove trovano riparo numerose specie animali. Per proteggere la vegetazione riparia ancora presente e gli animali che vivono sia nel lago che intorno ad esso nel 1999 l'area è stata…
L'itinerario che abbiamo preparato parte da Calcata ma, nulla vieta di farlo cominciare dall'ultima tappa del nostro itinerario cioè il borgo di Ceri. Se il vostro non è un viaggio in Camper, vi consigliamo di pernottare intorno a Bracciano o Anguillara dove è più facile trovare B&B e Agriturismi. Calcata - Sutri distanza 24 chilometri tramite la SP84 Sutri - Tolfa distanza 44 chilometri Tolfa - Bracciano distanza 30 chilometri percorrendo la SP3a Bracciano - Anguillara distanza circa 11 chilometri Anguillara - Ceri distanza circa 20 chilometri percorrendo la SP4b
Antico borgo di origine falisca posto su di uno sperone di roccia tufacea sulle rive del fiume Treja. Nel 2006 il borgo è stato insignito dal Touring con la Bandiera Arancione. Nel 1935 in seguito ad una legge regionale che decretava l'abbandono di tutte le case e i borghi a rischio di crollo Calcata venne abbandonata dai suoi abitanti, ma la bellezza e la suggestione del luogo fanno sì che agli inizi degli anni '60 il borgo diventi luogo di incontro di artisti e personaggi di cultura. Così dopo accertamenti…
Antico borgo di origini etrusche, dalla quale deriva anche il nome. In epoca romana venne annessa ai territori dell'impero successivamente fu teatro di molti avvenimenti religiosi come la deposizione dei papi Benedetto IX e Silvestro III. Dal 2014 Sutri è annoverata tra i comuni Bandiera Arancione da Touring Club. Cuore della cittadina è la piazza del Comune ornata da una fontana. Dalla piazza dipartono diverse vie sulle quali si affaccino antiche case medioevali, il Duomo in stile romanico, ma rimaneggiato nel '700 conserva al suo interno un pavimento cosmatesco e…
Le origini della città e il suo passato medioevale non sono molto chiari anche se si sa per certo che l'intera area fu abitata sin dall'età della pietra. Da vedere: Il Palazzaccio Edificato come Palazzo dei Priori fu successivamente sede del Comune della città. Sorge nella parte antica del paese ed è sovrastato dalla torre dell'orologio Il Palazzo Baronale Antica residenza dei Signori della Tolfa edificato agli inizi del '400 Il Castello del Monte della Rocca tipica roccamedioevale appartenuta ai Frangipane, per secoli difese il popolo del borgo dagli assedi.…
Antico borgo posto sulle rive dell'omonimo lago, dominato dall'imponente Castello Orsini - Odescalchi. Divenuto negli ultimi anni un importante centro turistico, conserva intatto il suo caratteristico centro storico con stradine lastricate, piazzette e case variopinte. Bellissimo il panorama sul lago che si gode dal Belvedere della Sentinella o dalla Chiesa di Santa Maria del Riposo. Sito turistico della Città Aree sosta Camper Campeggi Castello Orsini - Odescalchi Divenuto famoso negli ultimi anni per i fastosi ricevimenti e matrimoni che vi si organizzano al suo interno, il castello venne costruito dalla…
Elevata a città dal 2001 Anguillara sorge su di uno sperone di roccia che avanza nel lago di Bracciano. La particolare posizione e la bellezza naturalistica del luogo hanno reso la città un luogo turistico conosciuto già in epoca romana, come testimoniano i ruderi di numerose ville romane sparsi sul territorio. Secondo le tesi più accreditate il nome Anguillara deriva dalla potente famiglia degli Anguillara che per molti secoli dominò il territorio. Alla morte dell'ultimo discendente degli Anguillara avvenuta nel 1488 il borgo passò prima sotto il dominio degli Orsini…
Piccola frazione del comune di Cerveteri posta su di uno sperone di roccia tufacea. Alte mura merlate circondano il borgo medioevale che si sviluppa intorno all'unica piazza sulla quale si affaccia la piccola chiesa di San Felice Papa, a dominare sull'abitato è l'antico palazzo dei Torlonia. Si accede al borgo tramite una porta medioevale posta su di una ripida strada scavata nella roccia. Di probabili origini etrusche, come testimoniano alcuni rinvenimenti fatti in zona, il piccolo borgo subì varie dominazioni a partire dagli Alberteschi che si sostituirono ai Normanni, per…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito