I Borghi Fortificati della Ciociaria

Borghi Fortificati della Ciociaria - Mappa

I Borghi Fortificati della Ciociaria

Un itinerario tra i borghi fortificati della Ciociaria piccola regione del Lazio ricca di storia, tradizione e cultura. Borghi dal passato millenario posti in cima a colli circondati da uliveti, boschi e vigneti. Passeggiando tra gli stretti vicoli medioevali, dove la vita scorre semplice oggi come ieri, potrete godere di splendidi scorci sulle vallate circostanti, annusare deliziosi profumi in un misto tra erbe aromatiche, fiori e semplici piatti cucinati come una volta. Borghi che hanno in comune una storia millenaria e possenti mura fortificate mediamente ben conservate, abitati da gente…
Secondo la leggenda Anagni è una delle cinque città fondate da Saturno, dio del tempo, per questo motivo assieme ad Alatri, Arpino, Atina Ferentino è annoverata tra "le città saturnie". In epoca romana divenne dapprima prefettura e poi municipio. Il borgo divenne famoso nella storia per il leggendario schiaffo ricevuto da Bonifacio VIII ad opera di Guglielmo di Nogaret, emissario del re di Francia Filippo il Bello. Nel XIII secolo divenne parte della signoria dei Caetani, durante questo periodo la città visse il suo periodo di massimo splendore, dando alla…
Rinomata stazione termale e di villeggiatura, famosa per le sue acque oligominerali fredde utilizzate per i loro effetti benefici su diverse patologie come affezioni ai reni, all'apparato urinario e per le loro proprietà disintossicanti. La città è divisa in due parti Fiuggi Città e Fiuggi Fonte. Fiuggi Città: è la parte più antica della città e si erge su di una collina alle pendici dei monti Ernici. Dispone di un bel centro medioevale dove spiccano il Palazzo del Casinò, in stile Liberty, e Palazzo Falconi. Fiuggi Fonte: è la parte…
Le origini del borgo sono tutt'ora oscure, secondo alcuni però avrebbe addirittura origini italiche. Si sa per certo che le sue posseti mura risalgono al XIII secolo, mentre dal 1470 entrò a far parte dei possedimenti della famiglia colonna, rimanendo sotto il suo dominio fino al 1816 quando Filippo III vi rinunciò, il borgo entrò quindi a far parte dei territori dello Stato Pontificio. Il 20 Settembre 1974 con decreto del Ministro dell'istruzione l'antico abitato viene riconosciuto di "monumento nazionale e di notevole interesse pubblico". Paragonato all'antica città di Carcassonne…
Graziosa città di antichissime origini posta su di una collina alle pendici dei Monti Ernici. Le ciclopiche mura di cinta testimoniano l’importanza assunta in epoca romana, devastata durante le guerre gotiche venne in seguito dominata dalla famiglia Conti, per divenire parte dello Stato della Chiesa. La città raggiunse il suo periodo di massimo sviluppo politico e culturale nel XIII secolo, periodo in cui sorsero significativi monumenti religiosi e palazzi civili. Coordinate GPS: 41.7252936, 13.341203599999972 Da vedere: L’acropoli: Di notevole importanza l’inespugnabile cinta muraria, eretta in epoca romana senza l’ausilio di…
Grazioso borgo medioevale, posto in cima all'omonimo monte, le cui origini si perdono nel tempo. Secondo alcuni storici i primi edifici sorsero all’epoca dell’ultimo re di Roma Tarquinio il Superbo che, cacciato dalla città eterna, si fece costruire qui una Rocca fortificata da 14 bastioni, dei quali si conservano ancora i resti. Successivamente, a causa della posizione strategica, il luogo fu conteso e dominato da varie famiglie; un detto riferito al borgo dice infatti “quando Fumone fuma la valle trema”. La visita al borgo inizia dopo aver superato la Porta…
Secondo la leggenda la città di Ferentino venne fondata dal dio Saturno che scacciato dall'Olimpo si insediò su queste terre. Secondo vari studi la città è invece di origini volsca, fu in seguito conquistata dagli érnici a cui si deve la costruzione delle ciclopiche mura. In epoca romana divenne fedele alleata della città tanto da dare i natali ad illustri personaggi dell'antica Roma ed essere un vitale centro di villeggiatura. Sorsero in quell'epoca ville patrizie, le terme, un teatro ed il mercato coperto. Durante il medioevo la città fu un…
Secondo alcuni studiosi la città esisteva già nel XII secolo a.C., in epoca romana fu uno dei primi alleati della città, come testimoniano anche i Fasto Verulani. Fu però il medioevo il periodo di massimo sviluppo, quando vennero costruiti diversi edifici di splendida fattura. Parzialmente distrutta dal terremoto del 1350 con una popolazione decimata dalla peste del 1600, la città seppe comunque riprendersi, adeguansosi rapidamentei ai tempi e giungere fino ai nostri giorni con il suo carico di storia e di opere d'arte. Curiosità: nel Lazio ma, anche oltre i…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito