Il Lago di Bracciano e dintorni

Lago di Bracciano e dintorni

Blog

Calcata

Rate this item
(1 Vote)

Antico borgo di origine falisca posto su di uno sperone di roccia tufacea sulle rive del fiume Treja. Nel 2006 il borgo è stato insignito dal Touring con la Bandiera Arancione. Nel 1935 in seguito ad una legge regionale che decretava l'abbandono di tutte le case e i borghi a rischio di crollo Calcata venne abbandonata dai suoi abitanti, ma la bellezza e la suggestione del luogo fanno sì che agli inizi degli anni '60 il borgo diventi luogo di incontro di artisti e personaggi di cultura. Così dopo accertamenti sulla solidità delle rocce su cui poggia e, riottenuta l'agibilità Calcata risorge a nuova vita. 

Dopo una strada in salita si entra nel borgo attraverso una doppia porta, di qui un susseguirsi di viuzze, percorribili solamente a piedi, conducono alla piazza principale. Sebbene non esistano edifici di grande pregio architettonico, l'insieme nel suo complesso è molto armonico e suggestivo, grazie anche alla presenza di numerose botteghe artigiane, ristorantini, bar e sale da tè. Intorno all'antico borgo è possibile passeggiare tra la lussureggiante vegetazione del "Parco del Treja".

Vai al sito turistico della città

Read 1829 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito