Il Lago di Bracciano e dintorni

Lago di Bracciano e dintorni

Blog

Sutri

Rate this item
(0 votes)
Sutri Sutri Alessandro Moreschi

Antico borgo di origini etrusche, dalla quale deriva anche il nome. In epoca romana venne annessa ai territori dell'impero successivamente fu teatro di molti avvenimenti religiosi come la deposizione dei papi Benedetto IX e Silvestro III. Dal 2014 Sutri è annoverata tra i comuni Bandiera Arancione da Touring Club.

Cuore della cittadina è la piazza del Comune ornata da una fontana. Dalla piazza dipartono diverse vie sulle quali si affaccino antiche case medioevali, il Duomo in stile romanico, ma rimaneggiato nel '700 conserva al suo interno un pavimento cosmatesco e una cripta longobarda, di fianco al Duomo si innalza un campanile duecentesco.

Merita una visita il Museo Patrimonium con reperti che vanno dall'epoca etrusca fino a quella rinascimentale.

Ai margini della cittadina si trova il Parco Urbano dell'antichissima città di Sutri dove è visibile un anfiteatro interamente scavato nel tufo, una necropoli etrusca con decine di tombe scavate nel tufo e le antiche mura.

Ufficio del Turismo: Piazza del Comune
Sito turistico della città
Read 1709 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito