Il Lago di Bracciano e dintorni

Lago di Bracciano e dintorni

Blog

Tolfa

Rate this item
(1 Vote)

Le origini della città e il suo passato medioevale non sono molto chiari anche se si sa per certo che l'intera area fu abitata sin dall'età della pietra.

Da vedere:

Il Palazzaccio

Edificato come Palazzo dei Priori fu successivamente sede del Comune della città. Sorge nella parte antica del paese ed è sovrastato dalla torre dell'orologio

Il Palazzo Baronale

Antica residenza dei Signori della Tolfa edificato agli inizi del '400

Il Castello del Monte della Rocca

tipica roccamedioevale appartenuta ai Frangipane, per secoli difese il popolo del borgo dagli assedi.

Santuario della Rocca

Il Santuario sorge vicino alla Rocca, fu edificato nell'XI sec. su volere del popolo tolfetano. Dal suo sagrato si gode di una splendida vista sul paese e sulla valle.

Palazzi Signorili

Diversi sono i palazzi signorili disseminati per la città tra questi spiccano Palazzo Panetti, Palazzo Buttaoni, Palazzo Celli. Il primo si contraddistingue per il bel cortile interno con cisterna ottagonale, il secondo dispone di una elegante facciata con monumentale ingresso al fondo del quale si trova una fontana. Dal cortile interno è visibile il bel loggiato ad archi disposto su tre piani. Palazzo Celli è invece caratterizzato da un'austera facciata e da un cortile interno con logge sovrapposte.

Chiesa di Sant'Egidio Abate

Costruita sotto al monte della Rocca nella parte antica del paese ha subito notevoli rifacimenti nel corso dei secoli. La sua abside chiamata Torrione era anticamente parte della cinta muraria cittadina.

Read 1909 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito