Sulla strada del Chianti


Un'occasione unica per poter visitare le celebri cantine Toscane

Sulla strada del Chianti

La Toscana, terra famosa nel mondo per i suoi monumenti rinascimentali per le sue pievi, i suoi borghi medioevali, i suoi paesaggi collinari ma, anche per il suo cibo ed i suoi vini. Uno dei territori dove meglio si coglie l'essenza di questa regione è il Chianti con le sue morbide colline ricoperte da boschi, uliveti e vigneti, con le sue luci, i suoi tramonti e i suoi borghi ricchi di storia e di arte. Un territorio questo che si estende tra Firenze a Siena ed è riuscito negli anni…
Come arrivare L'intera area è molto ben collegata da strade ed autostrade, se si arriva da SUD la via migliore è prendere l'autostrada A1 (Milano-Napoli) in direzione Milano con uscita Firenze/Impruneta mentre se si arriva da Milano la strada più comoda è sempre l'autostrada A1 con uscita Firenze/Impruneta. Se si arriva invece da Genova o Torino il percorso suggerito è l'autstrada A12 fino a Viareggio poi prendere l'autostrada A11 direzione Firenze ed infine immettersi sulla A1 direzione Roma/Napoli ed uscire anche in questo caso a Firenze/Impruneta Come muoversi Se volete…
In Toscana, soprattutto nei territori tra Firenze e Siena, la coltivazione della vite e la produzione di vino era già in essere al tempo degli etruschi e dei romani; e' però solamente a partire dal XIII secolo che si trovano documenti scritti relativi alle zone di produzione. Anticamente chiamato vin vermilio ebbe una tale diffusione sia tra i nobili che tra le osterie popolari che già a partire dal XIV secolo si sentì la necessità di tutelarne la qualità, nacque così la "Lega del Chianti". Con il passare dei secoli…
Un viaggio in questo magnifico territorio non può dirsi veramente concluso se non si visita almeno una delle numerose cantine di produzione del Chianti. Noi ve ne elenchiamo alcune ma, i vari uffici del turismo posti in loco sapranno sicuramente suggerirvene di più. Cantine Castello di Broglio - Broglio - il nostro elenco non può che cominciare dalle cantine dove secondo la tradizione è "ufficialmente" nato il Chianti da una ricetta fissata dal Barone Bettino Ricasoli. La formula, leggermente rivista, è ancora alla base di produzione del Chianti Classico. Cantina…
Quello che abbiamo tracciato è un itinerario molto affascinante sia dal punto di vista storico-artistico che paesaggistico. Il percorso parte da Impruneta per raggiungere Gaiole in Chianti percorrendo per circa 80 chilometri la Strada Statale 222 meglio conosciuta come "Chiantigiana", in un saliscendi di emozioni e magnifici scenari naturali. Le origini della chiantigiana sono piuttosto antiche e, prima della costruzione dell'autostrada costituiva l'unica via di comunicazione tra Firenze e Siena. Oggi la Chiantigiana più che una via di comunicazione rappresenta un itinerario turistico ad alto valore paesaggistico, artistico, storico ed…
Antico e grazioso borgo che si sviluppa in maniera concentrica intorno alla bella piazza Buondelmonti ove sorge la Basilica Santuario di Santa Maria dell'Impruneta, la cui immagine divenne molto famosa nei secoli passati in quanto ritenuta miracolosa. La città, di probabili origini etrusche, ebbe un notevole sviluppo in epoca romana grazie alla sua vicinanza a Firenze ed al suo fertile suolo. Ora è un centro molto conosciuto per la produzione di vino, olio ma soprattutto per i suoi oggetti in terracotta. La produzione della terracotta si sviluppò in città già…
L'antico borgo sorge tra le valli della Pesa e del Greve ed è compreso nella zottozona del Chianti Classico. Di probabili origini etrusche, come dimostra il ritrovamento della famosa "Tomba dell'Arciere", in epoca romana divenne una importante stazione di posta. Fu però nel medioevo che ebbe il suo maggiore sviluppo, come dimostrano la presenza di numerose chiese e ben 4 pievi: Decimo, San Pancrazio, Sugana e Campoli. Il suo sviluppo fu legato alla sua posizione su due strade che favorì gli scambi e la nascita di un mercatale. Sempre all'epoca…
Posto proprio a metà strada tra Firenze e Siena, nel cuore del Chianti Classico, il borgo si sviluppò come mercatale già a partire dal XIII secolo. Inizialmente dipendenza del castello di Montefiorvalle, grazie alla sua favorevole posizione proprio all'incrocio delle due strade che collegavano Firenze a Siena e il Valdarno Superiore alla Valdelsa è riuscito nei secoli a svilupparsi fino a divenire una fiorente cittadina. Durante la seconda guerra mondiale l'area fu teatro di violenti scontri che portarono alla distruzione di numerose strutture sia civili che religiose. Ufficio Informazioni Turistiche:…
Posta nel comune di Tavarnelle Val di Pesa, l'antica Badia è posta tra vigneti e cantine appartenenti alla famiglia Antinori. Edificato probabilmente intorno alla fine dell'ottocento, già nel XI secolo i monaci che qui risiedevano adottarono la regola Vallombrosana ad opera di Giovanni Gualberto, le cui spoglie sono sepolte nella cripta della chiesa. Distrutto più volte durante i secoli e più volte ricostruito, oggi appare con le sembianze di un castello più che di un monastero. Racchiusa all'interno di una quattrocentesca cinta muraria, con tanto di torri agli angoli, è…
Delizioso borgo posto nella zona del Chianti Classico le cui origini risalgono intorno all'anno 1000. Già nel 1218 il borgo entra a fr parte della Repubblica di Firenze, assumendo una notevole importanza strategica, vista anche la sua posizione posta sulla Strada Regia Romana, che collega Roma con Siena e Firenze. Nel 1176 e nel 1275 vi vennero firmati due trattati di pace tra Firenze e Siena, a testimonianza dell'importanza strategica assunta in quel periodo dal Borgo. Molto ben conservato e restaurato custodisce ancora intatte parecchie testimonianze del suo passato prime…
Di probabili origini etrusche, come testimonia il tumulo sepolcrale vicino a Montecalvario, il borgo assunse notevole importanza durante il medioevo vista la sua posizione proprio al confine tra i territori senesi e quelli fiorentini. Dopo che fu interamente saccheggiata e data alle fiamme dal duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, fu Lorenzo de' Medici, agli inizi del '400, a voler fortificare la città con una cinta muraria. I lavori andarono un po' a rilento tanto che nel 1430 vennero inviati gli operai dell'Opera del Duomo, responsabile degli interventi necessari e…
Posto in cima ad un colle tra boschi e vigneti, il borgo sorge sulla confluenza di due vallate quella della Pesa e quella dell'Arbia. Durante il medioevo rivestì lo strategico ruolo di Capo della Lega del Chianti e per circa 400 anni fu sede del Podestà. Nominato Bandiera arancione del Touring l'antico borgo è racchiuso entro un imponente cinta muraria, della quale oggi sono visibili solo alcuni tratti. L'abitato si sviluppa intorno alla piazza principale da cui partono un dedalo di strette viuzze sulle quali si affacciano belle case perfettamente…
Posto in posizione strategica tra i territori del Chianti, il Valdarno e lungo il torrente Massellone, si sviluppò a partire dall'XI secolo come mercatale dei castelli del territorio. Fu uno dei primi comuni ad aderire alla Lega del Chianti. Il comune appartenne alla provincia di Firenze fino agli inizi del XIX secolo quando venne inserito all'interno della provincia di Siena, ove risiede tuttt'ora. La vera attrattiva del borgo sono comunque le sue aziende vinicole e i castelli dei dintroni. Tra questi citiamo: Il Castello di Broglio Con una deviazione di…

Chiantigiana

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito