Un fine settimana in Maremma
La Maremma, l’area più a sud della Toscana, coincide con la Provincia di Grosseto. L'itinerario per un fine settimana in Maremma parte da Grosseto, ci porta a Castiglione della Pescaia, nota località marina e da qui a Vetulonia importante centro etrusco, a Braccagni e infine al Parco Naturale della Maremma, sui monti dell'Uccellina. Grosseto, Capoluogo della Maremma, è la città che ci farà da base in questo soggiorno. Gli amanti del cicloturismo, attraverso una fitta rete di piste ciclabili, raggiungeranno le altre mete di questo classico itinerario i cui luoghi…
Grosseto è raggiungibile sia in auto che treno. Pur disponendo di un aeroporto civile suggeriamo di atterrare agli aeroporti di Firenze e di Pisa, meglio collegate a Grosseto dalla linea ferroviaria. Arrivare in auto Chi proviene da Nord raggiunge Grosseto prendendo l’autostrada A12 (Genova-Livorno) sino all’uscita di Rosignano Marittimo e proseguire lungo l’Aurelia (SS-1), che scende lungo il litorale costeggiando il parco della Maremma per uscire a Grosseto.Arrivando da Firenze conviene percorrere la superstrada Firenze-Siena e, una volta a Siena, prendere la E78 in direzione Grosseto.Venendo da Roma occorre prendere…
Grosseto è posta al centro della pianura maremmana. Attraversata dal fiume Ombrone, dista solo pochi chilometri dal mare. La città antica è racchiusa dalle mura medicee, tra le poche d’Italia a conservare la struttura originaria, che dai bastioni consente di apprezzare l’abitato circostante. Grosseto è il punto di partenza consigliato per la visita delle più conosciute località turistiche della Maremma. Chi sceglie una vacanza di mare a Grosseto può trovare spiagge bellissime ed un mare pulito premiato anno dopo anno con la Bandiera Blu e vaste pinete che le incorniciano:…
Castiglione della Pescaia è un bellissimo borgo marinaro che domina dall'alto del castello aragonese la costa sottostante. La parte alta del paese affascina per la sua allure medioevale, la parte bassa, sorta intorno al porto-canale, è più recente, luogo del passeggio serale e dello shopping. Durante la stagione estiva Castiglione è affollatissima: bisogna lottare per mangiare un gelato o sedersi ai tavoli dei dehor di bar e localini. Il porto In epoca medievale, il porto era strategico per il litorale maremmano, tanto da essere "protetto" dall'imponente complesso fortificato del castello,…
Il Parco della Maremma è affacciato sul mar Tirreno e sul Parco dell'Arcipelago Toscano: una catena di colline che discendono verso il mare con spiagge sabbiose e alte scogliere. Un paradiso ritrovato circondato da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Come si visita Il Parco è aperto tutto l'anno, tutti i giorni della settimana. I biglietti d'ingresso si acquistano presso il Centro Visite. Gli itinerari possono essere percorsi sia singolarmente che in gruppo, accompagnati o meno da una guida, in base al periodo dell'anno. Al parco si può accedere in…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 

Tenuta Torre Cenaia

Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più

 

Guida Abilitata per Torino e Provincia

Vuoi visitare Torino scoprendone i suoi segreti, le sue particolarità e i suoi angoli più nascosti? Affidati ad una guida specializzata.

Se vuoi scoprire di più Vai all'articolo

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito