Residenze Sabaude
Blog

Il Castello del Valentino - Torino

Rate this item
(0 votes)

Il Castello del Valentino, oggi sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, ha conosciuto nei secoli diverse destinazioni d’uso.
Residenza fluviale nel ‘500, fu scelto come palazzo di rappresentanza da Cristina di Francia, prima Reggente dello Stato sabaudo, che lo ampliò secondo il gusto francese e ne promosse la decorazione delle sale al piano nobile.
Alla morte della Madama Reale perse la funzione di luogo da festa e pochi decenni dopo uno dei giardini laterali divenne sede dell’Orto botanico dell’Università, tuttora visitabile. Nel corso del XIX secolo il castello fu oggetto di profonde trasformazioni, legate all’Esposizione del 1858 promossa da Cavour.

Per la prenotazione visita il sito: http://castellodelvalentino.polito.it/?page_id=935

Inizio itinerari: ore 10.00 e 11.30. / Durata visita: 1 ora. / Necessario presentarsi 30 minuti prima dell’inizio della visita.

Informazioni

Visite solo in lingua italiana, tuttavia per gruppi di minimo 15 persone si possono predisporre itinerari anche in lingua inglese inviando una mail a: info.castellodelvalentino@polito.it dopo aver effettuato la prenotazione online.

Accesso anche per disabili, specificare disabilità al momento della prenotazione.
Viale Mattioli, 39 - 10125 Torino
Web: castellodelvalentino.polito.it
Email: info.castellodelvalentino@polito.it

 

Read 923 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito