Il Lago d'Orta

Orta Mappa

Lago d'Orta

"Un delizioso piccolo lago ai piedi del Rosa, un'isola ben situata sull'acque calmissime, civettuola e semplice” questa è la descrizione che ne fa Balzac, anche se altri scrittori come lui, sono, in passato, rimasti colpiti dalla bellezza e dalla tranquillità del lago, descrivendolo nelle loro opere tra questi: Mario Soldati, Piero Chiara, Browing e Nietzsche. Considerato il più romantico dei laghi italiani, è la meta ideale per un week-end all’insegna del relax, accompagnati dal lieve fruscio delle onde del lago potrete passeggiare tra le viuzze acciottolate dei piccoli borghi, godendo…
Come arrivare Auto: Orta è raggiungibile attraverso l’A26 Gravellona Toce con uscita a Borgomanero. Da Borgomanero proseguire in direzione Gozzano. Bellissimi sono i panorami che si aprono lungo la strada che costeggia il lago, unico neo soprattutto nei week-end primaverili è la ricerca di un parcheggio. Orta dispone di un grosso parcheggio multipiano a pagamento (2€ all’ora), dal quale si raggiunge la città in pochi minuti a piedi. Moto: la moto è il mezzo ideale per raggiungere il lago e per divertirsi tra le curve ed i tornanti delle strade…
La Leggenda: secondo un’antica leggenda, il lago nei tempi passati era dominato da draghi e serpenti che avevano distrutto ogni cosa, al punto che nessun osava avvicinarsi, finché Giulio, il Santo viaggiatore sfuggito alle persecuzioni contro i Cristiani in Grecia, stese il suo mantello sull’acqua, vi salì e raggiunse l’isola senza bagnarsi. Qui Giulio sconfitti i draghi e tutti i serpenti ormai, stanco e vicino alla morte decise che questo luogo sarebbe stata la sua ultima dimora, così nel 390 vi costruì una chiesa, ove ora sorge la Basilica. Tutt’oggi…
Splendida cittadina affacciata sulle rive del lago, annoverata nel circuito dei borghi più belli d’Italia, caratterizzata da piccole stradine acciottolate sulle quali si affacciano antiche case e palazzi barocchi con cortili porticati e balconcini. Cuore pulsante della città è Piazza Mario Motta chiusa per tre lati dai tipici portici, nei quali hanno dimora caffè e ristoranti, mentre il quarto lato si affaccia direttamente sul lago. L’edificio principale della Piazza è il Palazzo della Comunità o Broletto con il suo ampio porticato, anticamente utilizzato come sede del mercato cittadino con al…
La piccola isola, lunga 275 metri e larga 140, sorge a poca distanza dalla città di Orta è raggiungibile con piccole imbarcazioni che partono ogni 10-15 minuti dall’imbarcadero situato sulla piazza della città. L’isolotto è dominato da un grande edificio centrale sorto nel 1842 sui resti dell’antico castello, sede del Governatore. Originariamente sede di un seminario, dal 1973 vi risiede la comunità delle monache Benedettine, che vi si sono trasferite da Viboldone. Nel monastero “Mater Ecclesiae” le monache, all’origine 6 ma ora più di 70 con vocazioni sempre crescenti, praticano…
Si tratta di un percorso devozionale costituito di 20 cappelle affrescate e ornate da gruppi scultorei in terracotta a grandezza naturale, che illustrano la vita e i miracoli di San Francesco d’Assisi. Il percorso, venne iniziato nel 1590, su emulazione di quello di Varallo, su volere delle comunità cittadina e dell’allora abate Canobio, che finanziò la prima fase dei lavori. La seconda fase dei lavori avvenne tra il 1593 e il 1615 su impulso del vescovo di Novara Carlo Bascapè. Cuore pulsante dell’intero complesso è la chiesa dedicata ai Santi…
Piccola frazione del comune di Orta, oggi conosciuto con l’appellativo di “Paese Dipinto”. Infatti dal 1998 artisti di fama nazionale ed internazionale hanno iniziato a dipingere le facciate delle case con soggetti inerenti film ambientati e girati sul lago e scene di storie di Gianni Rodari.
Vivace cittadina posta all’estremità settentrionale del Lago, dal quale fuoriesce il torrente Nigoglia. La zona ove sorge la città venne abitata sin dall’età del bronzo, come dimostrano alcuni ritrovamenti effettuati in località San Bernardo. Ai giorni nostri importante centro industriale sede di note aziende di casalinghi come Alessi, Piazza, Girmi, Lagostina e Bialetti. La città si vanta di essere il luogo ove sono state inventate la pentola a pressione e la moka express. Bella la piazza XXIV Aprile che si apre proprio di fronte al lago ricca di negozi, caffè…
Posto sulla sponda opposta del lago rispetto ad Orta, il Santuario sorge su di uno sperone di roccia a 634 metri di altezza sul livello del mare, nella frazione di Boleto. Spettacolare il panorama che si gode dalle sue balconate. Il complesso che comprende la chiesa, la torre campanaria e la casa parrocchiale, venne edificato agli inizi del XVIII secolo nel punto in cui sorgeva la cappella della Madonna Addolorata, la cui madonnina era ritenuta miracolosa, in seguito alle molte grazie ottenute dalla popolazione. Fu Pietro Paolo Minola, in seguito…
L’edificio è inserito dal 1993 all’interno della Riserva Naturale Speciale istituita dalla regione Piemonte assieme al Sacro Monte di Orta e al Monte Mesma. L’edificio che sorge sulla sommità di una collina si eleva per ben 23 metri donando una magnifica vista sul lago e sulla piana del novarese. La torre, costruita in pietre di serizzo e granito, è ciò che rimane di un più ampio complesso fortificato costruito nell’XIII secolo a difesa del borgo di Orta. La torre è suddivisa in 4 piani collegati tra di loro da scale…
Se siete in viaggio con la famiglia e quindi avete dei ragazzini al seguito con una deviazione: - di 30 minuti potrete recarvi al Parco faunistico La Torbiera caratterizzato dalla presenza di numerose sorgive che formano laghetti e stagni - di 40 minuti allo Zoo Safari di Pombia dove potrete ammirare numerose specie animali che vivono in stato di semi libertà e divertirvi sulle numerose attrazioni.
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito