Il Lago d'Orta

Orta Mappa

Blog

La Torre di Buccione

Rate this item
(1 Vote)

L’edificio è  inserito dal 1993 all’interno della Riserva Naturale Speciale istituita dalla regione Piemonte assieme al Sacro Monte di Orta e al Monte Mesma. L’edificio che sorge sulla sommità di una collina si eleva per ben 23 metri donando una magnifica vista sul lago e sulla piana del novarese. La torre, costruita in pietre di serizzo e granito, è ciò che rimane di un più ampio complesso fortificato costruito nell’XIII secolo a difesa del borgo di Orta. La torre è suddivisa in 4 piani collegati tra di loro da scale a pioli. L’ingresso originario alla torre si trova a 7 metri di altezza, per ovvi motivi difensivi, mentre l’attuale accesso  è di origini ottocentesche.
La torre è raggiungibile a piedi attraverso il “Sentiero Azzurro” che parte dal Sacro Monte di Orta, tocca Cornico e arriva alla torre. Il tracciato si percorre in circa tre ore. Per maggiori info rivolgersi all’ufficio turistico di Orta. La torre è altrimenti raggiungibile in macchina fino ad un piccolo parcheggio posto all’inizio della salita per la torre, raggiungibile in 15 minuti di cammino.

Lago d'Orta

Read 1230 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito