Il Lago d'Orta

Orta Mappa

Blog

Sacro Monte di Orta

Rate this item
(2 votes)
Sacro Monte di Orta Sacro Monte di Orta

Sacro Monte di OrtaSi tratta di un percorso devozionale costituito di 20 cappelle affrescate e ornate da gruppi scultorei in terracotta a grandezza naturale, che illustrano la vita e i miracoli di San Francesco d’Assisi. Il percorso, venne iniziato nel 1590, su emulazione di quello di Varallo, su volere delle comunità cittadina e dell’allora abate Canobio, che finanziò la prima fase dei lavori. La seconda fase dei lavori avvenne tra il 1593 e il 1615 su impulso del vescovo di Novara Carlo Bascapè. Cuore pulsante dell’intero complesso è la chiesa dedicata ai Santi Nicolao e Francesco dove è custodita una Pietà venerata come Madre del Redentore.
 Annessi alla chiesa si trovano il Convento Grande e il Convento Piccolo, dove ha sede la comunità Francescana, che si occupa del mantenimento del complesso. Nell'intero complesso anche la natura è stata organizzata e distribuita come parte integrante dell'itinerario infatti le querce, i larici, gli agrifogli e le alte piante creano zone d'ombra per il riposo e la meditazione e squarci con spettacolari vedute sul lago.Sacro Monte Orta Dal 2003 il sito, assieme ad altri 8 del Piemonte e della Lombardia, è stato inserito nell’elenco dei luoghi Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, con la seguente motivazione: "rappresenta un’integrazione di successo tra architettura ed arti decorative in un paesaggio di grande bellezza e di alto valore spirituale raggiunto in un momento critico della storia della Chiesa Cattolico romana".
Sacro Monte OrtaIl Sacro Monte è facilmente raggiungibile tramite una passeggiata in salita della durata di 20 minuti che parte dal lato destro della chiesa di Santa Maria Assunta posta nel centro cittadino, oppure tramite una strada che parte sulla sinistra appena superata la rotonda di via Panoramica. Il cima vi è un ampio parcheggio ed un area pic-nic. Di notevole bellezza è il panorama sul lago che si gode dal sagrato della chiesa e lungo la passeggiata. Tutta l’area colpisce sia per la ricchezza artistica ed architettonica sia per la pace e l’armonia che vi regna.

Vai al Sito 

Read 2535 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito