Canton Vallese
Blog

Briga

Vota questo articolo
(2 Voti)
Canton Vallese - Briga Canton Vallese - Briga Alessandro Moreschi

Piccola e graziosa città posta ad una decina di chilometri oltre il confine con l'Italia. La sua storia, grazie alla sua strategica posizione ai piedi del passo del Sempione, è strettamente legata ai commerci. Proprio di qui fin dal medioevo, seguendo una stretta mulattiera, transitavano i commerciati con i loro preziosi carichi di mercanzie come il sale e la seta e fu proprio a Briga che il ricco commerciante Stockalper decise di far costruire la sua residenza. Il castello Stockalper è oggi considerato uno dei più bei palazzi in stile barocco dell’intera Svizzera, la visita ai sui interni è piuttosto interessante anche se è possibile solo ad orari prestabiliti e con una guida.

Nel XIX secolo fu Napoleone, per ragioni militari, a far costruire una strada carrozzabile che attraversava il passo, oggi considerata la prima strada moderna delle Alpi e facendo di Briga tappa obbligata prima di iniziare la traversata del valico. Il seducente centro storico, con le sue case patrizie, i suoi accoglienti alberghi, invita a passeggiare e a scoprire le sue bellezze architettoniche come la chiesetta di San Sebastiano mentre la vivace Bahnhofstrasse invita allo shopping. 

Una moderna teleferica connette il vicino borgo di Blatten con l’altopiano di Belalp ove tra i verdissimi prati si aprono numerose passeggiate mentre in inverno si può sciare su ben oltre 60 km di piste.

A pochi chilometri dal cuore di Briga sorge Brigherbad il bagno termale più grosso delle Alpi con uno scivolo ad acqua lungo ben 182 metri. Vai al Sito

 

Letto 1690 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito