Blog

Polenta Concia o Polenta Grassa

Come si può chiaramente intendere dal nome si tratta di un piatto molto ricco di grassi, adatto alla fredde giornate invernali, da gustare magari dopo un'intensa giornata sugli sci. Quella che vi proponiamo è la ricetta tipica della Valle d'Aosta anche se in molte vallate piemontesi e venete esistono ricette molto simili, che utilizzano però, differenti tipi di formaggi come: il gorgonzola, il parmigiano o il maccagno.


Ingredienti:

375 gr. di farina di mais
1,5 lt di acqua
150 gr di burro
150 gr di fontina valdostana
150 gr di toma
sale quanto basta

Prepparazione

In una pentola capiente portare ad ebollizione l'acqua quindi salare ed aggiungere la farina mescolando energeticamente con una frusta, in modo che non si formino grumi. Fare cuocere per circa 50 minuti continuando a mescolare in modo che non si attacchi sul fondo. A cottura quasi ultimata aggiungere il burro ed i formaggi precedentemente tagliati a cubetti. Continuare a mescolare fino a quando non si saranno completamente fusi, impiattare e servire. Vi consigliamo di accompagnare la polenta con un vino rosso come il Carema o il Barbera.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 minuti + tempo di ebollizione dell'acqua

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito