Eccellenze in Piemonte
Blog

Il Riso Acquerello

Il riso Acquerello viene coltivato e confezionato solamente nella Cascina della Colombara, una bellissima tenuta considerata come esempio di archeologia rurale, posta a Livorno Ferraris (VC) nel cuore della pianura vercellese. La famiglia Rondolino, proprietaria dell'antichissima tenuta dal 1935, grazie alla sua lunga esperienza, all'innovazione e alla tradizione ha iniziato la produzione di un riso che può essere considerato, nel suo genere, unico al mondo. Il cereale ancora grezzo, subisce un processo di invecchiamento della durata di un anno, successivamente viene lentamente raffinato e poi lentamente reintegrato con la sua preziosa gemma. Acquerello è un riso Carnaroli Superfino che grazie appunto ai suoi particolari processi di invecchiamento, lavorazione e gemmatura viene considerato dai migliori chef e gourmet del mondo come più buono, più ricco e più sano tra tutto il riso in commercio. La tenuta Colombara e il suo riso Acquerello sono presidio Slow-Food e parteciperanno all'Expo 2015 di Milano, mentre il Torrone della Colombara è sede didattica dell'Università di Scienze Gastronomiche.

L'invecchiamento: il riso grezzo, appena raccolto, viene posto ad invecchiare in silos ad una temperatura inferiore ai 15° controllata, grazie a una lentissima respirazione, assume un assestamento qualitativo gli conferisce una maggiore tenuta in cottura ed una maggiore capacità di assorbimento dei condimenti. 

Lavorazione: una volta essiccato il riso subisce una lavorazione ad elica che è uno dei 20 passaggi a cui il riso deve essere sottoposto. La lavorazione ad elica, inventata nel 1865, consiste in uno sbiancamento in maniera naturale attraverso il lento e delicato sfregamento tra i vari chicchi posti in ampi invasi. La lavorazione ad elica evita graffiature e spaccature dei chicchi

La gemma: nel processo di lavorazione di Acquerello la gemma, che in genere viene separata dal riso e scartata, viene setacciata dalla pula e, grazie ad un procedimento inventato dalla famiglia Rondolino viene reintegrata al riso bianco, mantenendo così gli elementi nutrizionali presenti solamente nel riso integrale.

Il riso Acquerello viene conservato e venduto in speciali confezioni di latta smaltata sottovuoto per conservare al meglio il prodotto.

Vai al Sito
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito