Informazioni pratiche
Blog

Dove dormire e dove mangiare

Vota questo articolo
(0 Voti)

DOVE Dormire:

La città offre una vasta gamma di sistemazioni in grado di soddisfare le esigenze di tutti si va dagli hotel, ai B&B, alle case in affitto oppure bellissimi agriturismi posti sulle colline circostanti. Tenete presente se se decidete di dormire entro la zona a traffico limitato dovrete pagare il parcheggio per la vostra auto, in compenso potrete vedere la città comodamente a piedi.
Provato da noi: Hotel Hermitage si tratta di un hotel a tre stelle posto in posizione strategica tra la Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio. L'hotel dispone di una splendida terrazza ove viene servita la colazione a buffet, il personale è molto gentile, le stanze accoglienti e pulite.

Aree sosta Camper  
Campeggi e Agriturismi   
Hotel

Dove Mangiare


In città potrete trovare una notevole quantità di locali che vendono panini, pizze o tramezzini, gastronomie oppure ristoranti dove potrete gustare piatti della cucina tradizionale come le famose fiorentine, la pappa al pomodoro, il fritto alla fiorentina in cui vengono fritte verdure di stagione, carne di pollo, di agnello e di bovino o altre ricette della cucina tradizionale toscana come i fagioli all’uccelletto, le crespelle alla fiorentina e il baccalà alla fiorentina. Molti locali, sopratutto quelli del centro, tendono a praticare un sovra-prezzo sui cibi consumati al tavolo, a volte la maggiorazione può raggiungere il 50% del costo di ciò che avete ordinato.  Su Via de Martelli e via Cavour potrete trovare una serie di locali che offrono menù turistici e piatti tipici a prezzi abbastanza contenuti. Altro buon posto ove gustare un pasto senza spendere molto è il Mercato Coperto, un'antica struttura in ferro ghisa e vetrocostruita ne 1874 dall'architetto Giuseppe Mengoni. La recente ristruttura zione ne ha creato un posto una moderna struttura con circa 12 botteghe ove acquistare prelibatezze dell cucina toscana e 500 posti a sedere.

Il tipico street food fiorentino è costituito dai panini con il Lampredotto, si tratta di panini caldi ripieni di salse e di affettato ricavato da uno dei quattro stomaci dell’apparato digerente dei bovini cotto per ore in pentola. I panini possono essere acquistati nei tipici baracchini dei trippai di seguito ne segnaliamo alcuni: Piazza Cimatori, interno mercato di San Lorenzo, Mercato di Sant’Ambrogio, Via dei Macci, Loggia del Porcellino, Via Maso Finiguerra, Via dell’Ariento.

Questo marchio lo potrete trovare in parecchi ristoranti o negozi alimentari che aderiscono al progetto “Vetrina Toscana” nel quale gli aderenti valorizzano la filiera corta, i prodotti di qualità, i piatti della tradizione locale riscoprendone il legame con l’ambiente e la stagionalità. Potrete trovare l’elenco degli esercenti aderenti al progetto collegandovi al sito

Letto 1442 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito