Valle d'Aosta
Blog

Sentiero e Passerella sull'Orrido

Vota questo articolo
(2 Voti)
Pre Saint didier Passerella sull'orrido Pre Saint didier Passerella sull'orrido Alessandro Moreschi

Con il termine Orrido viene in genere definita una gola stretta e profonda scavata dalle acque impetuose di fiumi e torrenti che in taluni casi formano anfratti, cascate e grotte, ed è proprio quello che è successo a Prè-Saint Didier. E' possibile osservare l'orrido o dalla passerella sospesa oppure costeggiando per un breve tratto il torrente.


Passerella sull'Orrido

La nuovissima struttura in cemento e acciaio è sospesa a 160 metri di altezza proprio sulla gola scavata dal torrente, da qui si ha una spettacolare vista su Prè Saint Didier, su Verrand e su tutta la vallata di Courmayeur oltre che sul Monte Bianco. E' possibile raggiungere la passerella in due maniere: a piedi dal borgo di Prè Saint Didier oppure in macchina dalla strada chep orta a La Thuile.

Pre Saint Didier ponte sulla DoraDa Prè Saint Didier: arrivati in paese posteggiate la vostra automobile e superate a piedi lo stabilimento termale, imboccando l'unico sentiero sterrato presente. Dopo aver percorso circa 200 metri in pianura vi troverete su di un piccolo spiazzo con, sulla sinistra, un antico ponte in pietra attraversa la Dora. Se decidete di attraversare il caratteristico ponte, un piccolo sentiero vi permetterà di costeggiare per un tratto il torrente arrivando fin sotto la passerella. A destra parte invece il sentiero che in circa 40 minuti di camminata in salita vi porterà direttamente alla passerella. Il sentiero parte da un'altezza di 1029 metri per terminare ad un altezza di 1209 metri, con un dislivello totale di 180 metried una pendenza media del 15%, non è percorribile con passeggini ed è necessario essere muniti di scarpe da ginnastica o da montagna. Sono sconsigliate ciabatte, sandali o scarpe con il fondo liscio.


Pre Saint Didier OrridoDalla Strada per La Thuile:
dal borgo di Prè Saint Didier prendete la strada che porta a La Thuile, passati i primi tornanti incontrerete una galleria, superata la galleria percorrete ancora all'incirca 80 metri poi svoltate sulla destra seguendo le indicazioni per il Parco Avventura. Subito dopo aver svoltato incontrerete un parcheggio sterrato dove potrete lasciare la vostra auto. Dal parcheggio un sentiero pianeggiante, percorribile anche con passeggini, vi condurrà in circa 5 minuti alla passerella. 

Letto 10122 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito