Le vie della fede

Sacra di San Michele e cammino di Gerusalemme

Prima di inoltrarci alla scoperta della Sacra di San Michele e del Cammino di Gerusalemme è necessario comprendere che cosa significa per la tradizione cristiana il culto del Santo. Secondo le sacre scritture San Michele rappresenta il capo degli eserciti celesti, cioè degli Angeli, sempre impegnati nella lotta contro Satana e nella difesa dei giudei perseguitati. San Michele nella tradizione cristiana viene spesso raffigurato come un guerriero armato di tutto punto sempre pronto a correre in difesa dai nemici della chiesa. Il culto di San Michele partì dall'Oriente intorno al…
Posta sulla sommità del Monte Pirchimano, ad un'altezza di 962 metri, la Sacra domina con la sua imponente mole su tutta la piana circostante e sul gruppo del Rocciavrè appartenente alle Alpi Cozie. Nelle giornate limpide dai suoi terrazzi lo sguardo spazia sui Laghi di Avigliana, su Avigliana, su Torino, su Rivoli, sull'imboccatura della Valle di Susa e sulle splendide vette circostanti. Storia La costruzione della Sacra ebbe inizio più di 1000 anni fa, precisamente nel 983, ad opera di Ugo di Montboissieur. Il nobil uomo, recatosi a Roma per…
Sulle orme del grande successo ottenuto dal "Cammino di Santiago" molti altri percorsi di fede sono stati sviluppati tra di essi "Il Cammino di Gerusalemme". Si tratta di un percorso che partendo dalla Contea di Kerry in Irlanda arriva fino a Gerusalemme, toccando ben 7 dei principali monasteri dedicati all'Arcangelo Gabriele. Se si evidenziano i monasteri su di una carta geografica e li si collega con una linea ci si rende conto che il percorso traccia una perfetta linea retta (Ley Line: linee dove scorrono particolari flussi energetici simili a…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito