Levanzo
Blog

Informazioni Turistiche

Vota questo articolo
(0 Voti)
Levanzo Levanzo

Informazioni Generali

Le Isole Egadi non dispongono di aeroporti ma solamente di eliporti per le emergenze. Sull'isola durante la stagione turistica esiste un servizio di guardia medica che presta le operazioni di primo soccorso ma per le urgenze bisogna essere trasportati a Trapani.

Di seguito alcuni numeri utili da utilizzare sull'isola:

Emergenza Mare: 1530
Guardia Medica:  0923/921283 oppure 0923/924092
Servizio Ambulanze0923/23050
Capitaneria di Porto:  0923/921654
Ufficio Marittimo: 0923/923283
Comune di Favignana:  0923/920011
Carabinieri: 0923/921202
Camera Iperbarica: 0923/922292
Taxi Sicildriver347 1290467

Come Arrivare

L'isola è raggiungibile solamente con traghetti o aliscafi che partono quotidianamente, condizioni meteo consentendo, dal porto di Trapani per le isole Egadi. Le compagnie che effettuano il servizio sono Siremar e Usticalines. Essendo meno frequentata dal turismo l'isola di Levanzo è forse quella peggio collegata delle tre isole, molti aliscafi infatti arrivano solamente a Favignana poi è necessario prendere un'altra imbarcazione. Molti privati effettuano il servizio di trasporto fino all'isola, ovviamente i prezzi, soprattutto in alta stagione, non sono molto competitivi. Trova il traghetto più adatto alle tue esigenze vai. L'isola può in alternativa essere raggiunta con Taxi-Boat o imbarcazioni private, di seguito u link a BolinaBlu per dettagli sui vari approdi.

Aereo: l'aeroporto più vicino è il Vincenzo Florio di Trapani Birgi che dista 15 chilometri dal Porto ove avvengono gli imbarchi per le Egadi. L'aeroporto è collegato al porto da autobus di linea dellaAzienda Siciliana Trasporti (AST) e da un servizio transfer tramite navetta gestito dallaTOPTRANSFER. L'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo dista invece un ora e mezza da Trapani. Clicca qui per un dettaglio sui servizi di collegamento con Trapani. Furori dall'aeroporto di Trapani, di fronte all'ingresso principale, esiste inoltre un parcheggio TAXI.

Come Muoversi

L'isola non dispone di strade asfaltate, tranne un brevissimo tratto, quindi l'unico modo per muoversi è a piedi oppure in barca. Recandovi in zona porto potrete trovare pescatori disposti ad affittarvi gommoni, barche o canoe. Il tipo di barca o gommone che potrete noleggiare dipende da se disponete di patente nautica o meno. Sulle isole di Favignana e Marettimo esistono agenzie che organizzano tour in barca dell'isola.

Che cosa Mangiare

La cucina tipica è quella che caratterizza tutte le Egadi, cioè una cucina semplice principalmente a base di prodotti della terra e del mare. Tra le principali specialità troviamo la pasta alla bottarga, il cous cous alla favignanese, ricetta di derivazione orientale che risale al tempo delle dominazioni arabe. Nella variante locale però la carne di montone che generalmente accompagna il cous-cous viene sostituita da pesce e pomodorini secchi o freschi. Da non perdere la cernia alla "matalotta" preparata con anguilla, mandorle e alloro.

Dove Dormire

La capacità ricettiva dell'isola è piuttosto limitata, se volete quindi prenotare un soggiorno sull'isola, noi vi consigliamo massimo una settimana, dovrete prenotare con un certo anticipo. Solamente quattro sono gli Hotel e i residenze presenti sull'Isola: L'Hotel dei Fenici, Lisola Residence, l'Hotel Paradiso e la Plaza Residence

 

Letto 2161 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito