Eventi

Bolsena: Infiorata fino al Lago

Eventi ricorrenti
Data: Domenica 3 Giugno 2018 00:00

Luogo: Bolsena  |  Città: Bolsena, Italia

La tradizionale Infiorata è legata all'evento del miracolo che ha reso celebre la città nel mondo. Stiamo parlando del Miracolo dell'Eucarestia avvenuto nel 1263 nella Basilica di Santa Cristina. La tradizione vuole che il sacerdote Pietro da Praga, assalito dai dubbi sulla presenza di Cristo nel pane e nel vino consacrato, intraprese un pellegrinaggio di penitenza e meditazione alla volta di Roma. Dopo aver raggiunto la città e pregato sulla tomba di San Pietro, ormai sulla via di ritorno, si fermò a Bolsena, dove chiese di poter celebrare la Santa Messa. Proprio durante la consacrazione l'ostia che teneva tra le mani divenne carne e da essa cominciò a stillare sangue. Nel 1264, papa Urbano IV, spinto da questo avvenimento, emanò da Orvieto la “Bolla Transiturus” con la quale estese a tutta la cristianità la Festa del Corpus Domini. La prima solenne processione di detta Festa si ebbe proprio in Orvieto in quello stesso anno.

L'infiorata di Bolsena è famosa per i suggestivi ed elaborati disegni floreali eseguiti dai maestri infioratori su  un percorso di circa tre chilometri che, partendo proprio dalla basilica di Santa Caterina, arriva fino alle rive del lago. I disegni sono di libera ispirazione ed utilizzano, oltre ai coloratissimi fiori, anche foglie e semi.

 

Telefono
0761/799923
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
01023 Bolsena VT, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


Evento: Domenica 3 Giugno 2018 00:00
 

Powered by iCagenda

Menu Eventi

                                                       

Musei Gratis

#DomenicalMuseo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito