Luogo: Serrapetrona | Città: Serrapetrona, Italia
Con un brindisi che dura ormai da 11 anni Serrapetrona vuole celebrare il vitigno autoctono Vinacccia Nera e le sue espressioni, tra degustazioni e visite in cantina nella magica atmosfera del borgo.
Scoprire la storia di un vino straordinario, assaporarne le sfumature circondati da un paesaggio incontaminato. È da sempre questa la magia di “Appassimenti aperti”, l’appuntamento che ogni anno a Serrapetrona, in provincia di Macerata, celebra il vitigno autoctono Vernaccia Nera nelle sue due espressioni: la Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc.
L’evento, giunto alla undicesima edizione, è organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, dai produttori locali e dal Comune di Serrapetrona.
Appassimenti aperti attira in questo delizioso borgo dei Monti Azzurri sia esperti del settore, che vogliono conoscere da vicino una delle produzioni italiane più piccole e preziose (70 ettari vitati), caratterizzata da una fortissima identità e da una lavorazione del tutto particolare, sia semplici appassionati, che amano assaporare un buon vino, calarsi nei luoghi di produzione e visitare un territorio ricco di risorse naturalistiche, beni culturali ed eccellenze gastronomiche.
Nelle due domeniche si apriranno alla curiosità dei visitatori gli appassimenti, i luoghi dove le uve vengono riposte dopo la vendemmia ad appassire, disposte in cassette o appese, anche al soffitto, richiamando lontane usanze. La bellezza e il fascino degli appassimenti, la loro capacità di raccontare una storia antica che ad ogni stagione si rinnova, hanno fatto il successo di questa manifestazione, diventata uno degli eventi irrinunciabili del panorama enologico.
Oltre ad aprire le cantine, i produttori saranno presenti con i loro stand nella piazzetta del paese, ritrovo festoso e caratteristico dove tra musica, mercatini e prelibatezze gastronomiche a chilometro zero si continuerà a degustare i due volti del vitigno: la Vernaccia di Serrapetrona docg, unico vino rosso spumante docg in Italia, ottenuto attraverso una tecnica di produzione unica che prevede ben tre fermentazioni, e il Serrapetrona doc, vino fermo che vuole riscoprire l’anima più antica della Vernaccia Nera.
Powered by iCagenda