Eventi

San Gemini: Giostra dell'Arme

Eventi ricorrenti
Date: Sabato 30 Settembre 2017 00:00 - Domenica 15 Ottobre 2017 00:00

Luogo: San Gemini  |  Città: San Gemini, Italia

Giostra_Arme_San_GeminiLa giostra d'Arme è antichissimo torneo cavalleresco che si svolge a San Gemini, in onore del Santo Patrono. Questa bella manifestazione cavalleresca, di cui si trova già traccia negli Statuti Comunali del XIV secolo, è un evento che coinvolge tutta la popolazione di uno dei borghi annoverati tra i più belli d'Italia.

Due settimane ricche di manifestazioni ed eventi, a partire dall'imbandieramento della città, per arrivare allo svolgimento del torneo vero e proprio, nel quale si misurano sei cavalieri, ripartiti nelle due fazioni rivali, il Rione Rocca e il Rione Piazza, in cui e’ divisa la cittadina. La gara consiste in un giro di campo da effettuare in piena velocità infilando un anello di 5 cm di diametro con una lancia, che dovrà essere poi scagliata su uno scudo gentilizio chiamato “arme”.

Fanno da contorno al torneo esibizioni del gruppo di sbandieratori di San Gemini e della Compagnia dell'Ariete, l'apertura delle taberne, conferenze stampa, spettacoli di falconeria, canti e degustazioni di prodotti tipici.

I biglietti di ingresso solitamente sono in pre-vendita presso la Sede della Pro San Gemini, piazza San Francesco 4, San Gemini.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
05029 San Gemini TR, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


Evento: Da Sabato 30 Settembre 2017 00:00 a Domenica 15 Ottobre 2017 00:00
 

Powered by iCagenda

Menu Eventi

                                                       

Musei Gratis

#DomenicalMuseo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
4
5
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito