Luogo: San Gemini | Città: San Gemini, Italia
La giostra d'Arme è antichissimo torneo cavalleresco che si svolge a San Gemini, in onore del Santo Patrono. Questa bella manifestazione cavalleresca, di cui si trova già traccia negli Statuti Comunali del XIV secolo, è un evento che coinvolge tutta la popolazione di uno dei borghi annoverati tra i più belli d'Italia.
Due settimane ricche di manifestazioni ed eventi, a partire dall'imbandieramento della città, per arrivare allo svolgimento del torneo vero e proprio, nel quale si misurano sei cavalieri, ripartiti nelle due fazioni rivali, il Rione Rocca e il Rione Piazza, in cui e’ divisa la cittadina. La gara consiste in un giro di campo da effettuare in piena velocità infilando un anello di 5 cm di diametro con una lancia, che dovrà essere poi scagliata su uno scudo gentilizio chiamato “arme”.
Fanno da contorno al torneo esibizioni del gruppo di sbandieratori di San Gemini e della Compagnia dell'Ariete, l'apertura delle taberne, conferenze stampa, spettacoli di falconeria, canti e degustazioni di prodotti tipici.
I biglietti di ingresso solitamente sono in pre-vendita presso la Sede della Pro San Gemini, piazza San Francesco 4, San Gemini.
Powered by iCagenda