Eventi

Medioevo alla Rocca di Brisighella

Eventi ricorrenti
Date: Venerdì 2 Giugno 2017 00:00 - Domenica 4 Giugno 2017 00:00

Luogo: Rocca di Brisighella  |  Città: Brisighella, Italia

La Rocca fortilizia che domina il borgo di Brisighella (RA) rivive le sue Antiche Origini Medioevali, attraverso 3 intense giornate (da mattina a notte fonda) nelle quali il visitatore potrà fare un salto indietro nel tempo grazie a un ricco programma di animazioni, intrattenimenti, spettacoli a tema. Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2017 il visitatore si potrà calare nella vita della Rocca di Brisighella e passeggiare tra nobili, soldati e artigiani, tutti rigorosamente in costume d’epoca.

Si potranno ammirare: antichi mestieri artigiani e un accampamento militare tardo medievale ai piedi delle mura; un’esposizione di armi medievali e un allestimento tematico dei locali all’interno della rocca; animazioni e intrattenimenti con giullari, cantastorie e musici; duelli e scontri d'armi fra le migliori compagnie di rievocazione storica.

Al calare del buio,la luce delle torce illuminerà suggestivamente le armature e le terrecotte, ricreando un’atmosfera unica e coinvolgente. Il rullare dei tamburi si farà impetuoso, i duelli diventeranno scontri infuocati, le animazioni diventeranno spettacolo.

Armigeri e spettatori si ritroveranno a pranzo e a cena a banchettare assieme all'Osteria Medioevale appositamente costruita ai piedi della Rocca, con pietanze e sapori cucinati secondo gli antichi ricettari.

Ingresso:Adulti 5 euro; Ragazzi (6-14 anni) 3 euro

LA ROCCA DI BRISIGHELLA

La magnifica Rocca sorge su uno dei tre pinnacoli rocciosi che dominano il borgo. Vi si accede percorrendo un breve stradello che, costeggiando le alte mura, conduce al portone d’ingresso rivolto verso un giardinetto a picco sul paese, dal quale si può ben vedere l'antistante Torre dell'orologio, altro simbolo di Brisighella edificata su uno dei tre colli selenitici che sovrastano il borgo. Il complesso di questa fortezza si compone del cosiddetto "Torrione Veneziano" (sec. XVI) e dell'antico "Torricino", che risale al 1300, costruito per volere della famiglia Manfredi di Faenza. Oggi la struttura riportato a nuovo splendore per continui e qualificati restauri, costituisce un pregevole esempio dell'arte militare del Medioevo.

 

Telefono
0546/81166
Luogo
48013 Brisighella RA, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


Evento: Da Venerdì 2 Giugno 2017 00:00 a Domenica 4 Giugno 2017 00:00
 

Powered by iCagenda

Menu Eventi

                                                       

Musei Gratis

#DomenicalMuseo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
7
8
9
11
14
15
16
28
29
30
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito