Eventi

Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento

Eventi speciali
Data: Giovedì 5 Aprile 2018 00:00

Luogo: Musei Capitolini  |  Città: Roma, Italia

Un modo nuovo di conoscere Piazza del Campidoglio e la storia dei suoi palazzi è quella che si offre a Roma dal 7 dicembre 2017 al 22 aprile 2018 con la mostra Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento, allestita nella prestigiosa sede dei Musei capitolini, che celebra Johann J. Winckelmann (1717-1768), considerato il padre dell'archeologia moderna.

Attraverso l'esplorazione tattile di alcuni modelli plastici in scala, si possono conoscere le vicende legate alla prima realizzazione del Palazzo Senatorio e approfondire i temi delle trasformazioni architettoniche introdotte da Michelangelo in epoca rinascimentale. Il percorso prosegue ripercorrendo la storia che portò nel 1733 al primo Museo pubblico della storia, il Museo Capitolino a Palazzo Nuovo. Con l'esplorazione tattile di alcuni dei capolavori tutt'ora conservati nei Musei Capitolini, gli stessi che furono oggetto di osservazione del grande studioso tedesco, si è invitati a ripercorrere ed apprezzare lo sviluppo di un nuovo modo di studiare le testimonianze antiche nella Roma del Settecento.

 

 

Telefono
060608
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Piazza del Campidoglio, 1
00186 Roma RM, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


Evento: Da Giovedì 7 Dicembre 2017 00:00 a Domenica 22 Aprile 2018 00:00
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato & Domenica
 

Powered by iCagenda

Menu Eventi

                                                       

Musei Gratis

#DomenicalMuseo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
13
Data : 2018-05-13
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito