Provenza: Strade della Lavanda

Strade della Lavanda Mappa

Blog

Provenza: strade della Lavanda - Introduzione/Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(1 Vota)
Provenza Valensole Provenza Valensole Provenza Valensole

Durata Viaggio: 3 - 5 giorni

Trasporti

Per raggiungere la Provenza dall'Italia ci sono due possibilità: la prima è quella di passare dal Traforo del Frejus. In questo caso bisogna mettere in conto il costo del traforo che per un'autoveicolo si aggira sui 54€ andata e ritorno (Vai al sito del traforo) oppure, se arrivate da sud, percorrere la E80 (A10/A8/A51) fino a Manosque poi proseguire sulla D105. Tutto l'itinerario si svolge su strade non a pagamento questo vi permetterà di godere al meglio dei paesaggi di Provenza e di effettuare soste per qualche scatto fotografico.

Cucina



ProvenzaLa cucina provenzale è anche conosciuta con l'appellativo di cuisine du soleil (cucina del sole), per via dell'abbondante utilizzo di ortaggi, frutta e frutti di mare, caratteristici della cucina mediterranea nella quale non può mancare l'utilizzo di olio di oliva, aglio ed erbe aromatiche. Le erbe aromatiche sono appunto un must della Provenza, in ogni angolo si trovano giardini, orti o balconi con un tripudio di deliziosi odori, le stesse piante si trovano essiccate e vendute in buste nei mercatini o nelle botteghe di prodotti tipici. La cucina di Provenza è ricca di prodotti genuini, sani e colorati che oltre ad essere una delizia per il gusto e l'olfatto lo sono anche per la vista, caratteristici sono gli ortaggi crudi tagliati sottili e accompagnati dall'aioli (specie di maionese all'aglio) oppure le tapenade, patè di olive, acciughe e capperi utilizzate nei modi più svariati. Gli ortaggi vengono anche preparati saltati con burro e lardo, ripieni di carne oppure di riso, ovviamente sempre accompagnati dalle immancabili erbe. Tra i piatti principali della tradizione provenzale troviamo:
- la soup au pistou: specie di ricco minestrone insaporito da una salsa al basilico con aglio e pinoli
- la Ratatouille: stufato di melanzane, zucchine e peperoni verdi saltati con olio, aglio e erbe
- Provençal Complet: misto di verdure, patate bollite con uovo sodo e molluschi

Molto usata in Provenza è la carne degli agnelli allevati nella profumata piana del Sisteron con i quali si preparano ottimi stufati. 

I dolci provenzali, al contrario di quelli più elaborati della tipica cucina francese, utilizzano frutta fresca come i meloni di Cavaillon e i limoni di Mentone, la frutta candita, oppure la crema pasticcera abbinata a frutti di bosco, miele di castagna o di lavanda. Molto diffuso in pasticceria è l'uso di anice e mandorle con cui si preparano torte e biscotti.

Dove Dormire

Visto il numeroso afflusso di turisti, nella zona si possono trovare Campeggi, B&B ed Hotel, se non viaggiate in camper vi suggeriamo di soggiornare in qualche caratteristico B&B dal tipico sapore provenzale, ne troverete parecchi lungo il percorso, durante i periodi della fioritura della lavanda è più sicuro prenotare. Di seguito alcuni link ad aree di sosta camper campeggi e hotel:

Aree di Sosta Camper
Campeggi e Agriturismi
Hotel

Provenza - strade della lavandaAcquisti


Oltre a prodotti a base di lavanda per la cura del corpo, oli essenziali, saponi, candele e profuma armadio molto caratteristici in Provenza sono i tessuti dai tenui colori azzurri e le maioliche smaltate. Tra i prodotti gastronomici che possono costituire un valido souvenir vi sono il miele alla lavanda, le marmellate alla lavanda e il famoso formaggio di capra di Banon.

 

Letto 2705 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Traforo del Frejus o Ventimiglia

Tratta Distanza in KM
Sisteron - Banon 49
Banon - Simiane la Rotonde 10
Simiane - Oppedette 8
Oppedette - Viens 7
Viens - Forcalquier 33
Forcalquier - Ganagobie 19
Ganagobie - Valensole 45
Valensole - Riez 14
Riez - Moustiers-Sainte-Marie 15
Moustiers - Verdon 16
Percorrenza Totale 216
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito